Cham Paper Group diventa una società immobiliare
Il Gruppo cartario di Cham sta vendendo le sue attività nel settore della carta speciale alla società sudafricana Sappi Limited e in futuro si concentrerà sulle sue attività immobiliari. Il Gruppo sta attualmente sviluppando il sito di Papieri a Cham in un quartiere urbano.

Il 5 dicembre il Gruppo cartario Cham ha annunciato la vendita delle sue attività nel settore della carta speciale al Gruppo Sappi. L'attività comprende le cartiere di Carmignano e Condino e il team di digital imaging di Cham. A seguito della vendita, l'azienda intende concentrarsi sulle attività immobiliari e operare sul mercato con il nome di "Cham Group".
Secondo le previsioni dell'azienda, la vendita al valore di transazione (enterprise value) di 146,5 milioni di franchi svizzeri porterà a un flusso di cassa in entrata di 125 milioni di franchi svizzeri, al netto dei prestiti bancari, delle passività e dei costi. Ciò aumenterà la flessibilità per lo sviluppo del progetto Papieri. A causa della prevedibile maggiore quota di capitale proprio, ad esempio, è ipotizzabile una maggiore proporzione di immobili di investimento a scapito della quota di proprietà condominiale, riferisce Cham Paper Group.
Sono possibili anche investimenti immobiliari al di fuori del sito di Papieri. Il Cham Paper Group sta attualmente sviluppando un nuovo quartiere di undici ettari su questo sito industriale nel centro di Cham. Due commissioni di studio per le prime due fasi di sviluppo del sito dovrebbero iniziare a gennaio.
Azione per diventare un "interessante titolo a dividendo"
Il Consiglio di amministrazione intende rendere l'azione Cham Group un titolo interessante per i dividendi. All'Assemblea generale annuale verrà proposta la distribuzione di un dividendo base di almeno 6,00 franchi svizzeri a partire dall'esercizio 2017. Non appena il sito di Papieri genererà un reddito regolare, previsto a partire dal 2022, il dividendo sarà basato sull'effettivo profitto generato, ha annunciato la società.
La vendita del business della carta speciale deve essere approvata dagli azionisti in un'Assemblea generale straordinaria. La vendita richiede una modifica dell'oggetto sociale di Cham Paper Group Holding AG, il che significa che almeno due terzi dei voti rappresentati all'Assemblea generale annuale devono essere a favore della vendita. La transazione deve inoltre essere approvata dalle autorità competenti in materia di concorrenza. La vendita dovrebbe essere finalizzata nel primo trimestre del 2018.
Il Consiglio di Amministrazione ha esaminato tutte le opzioni strategiche per l'azienda negli ultimi mesi e ora ritiene che la vendita sia la "soluzione ottimale", secondo un annuncio ad hoc della società. Sebbene l'attività di Cham Paper Group nel settore della carta speciale sia redditizia e ben posizionata, è ancora troppo piccola per mantenere la propria posizione sul mercato a lungo termine con le proprie forze.