Vontobel: raccolta di capitali per un fondo immobiliare sostenibile
Il fondo immobiliare Vontobel Sustainable Real Estate Switzerland prevede di effettuare il suo primo aumento di capitale nel gennaio 2018 per raccogliere circa 50 milioni di franchi.
Secondo Vontobel Asset Management AG, i proventi dell'emissione saranno utilizzati "per l'ulteriore espansione del portafoglio immobiliare di alta qualità, che consiste principalmente in immobili residenziali". In particolare, i fondi in entrata saranno utilizzati per finanziare acquisti di immobili residenziali già rogitati.
I dettagli dell'aumento di capitale previsto saranno pubblicati a metà gennaio 2018. Il fondo immobiliare sostenibile è stato istituito nel 2015 ed è un comparto di Vontobel Real Estate Investments SICAV.
Il fondo è autorizzato solo per gli investitori qualificati in Svizzera. Investe in edifici, con particolare attenzione agli immobili residenziali. Inoltre, possono essere acquisiti anche immobili con altre destinazioni d'uso (ufficio, vendita al dettaglio, commerciale). Secondo la direzione del fondo, l'obiettivo è quello di ottenere "una buona diversificazione in termini di ubicazione, tipologia di utilizzo e locatari" in Svizzera. Tutti gli immobili sono inoltre sottoposti a una valutazione di sostenibilità.