Hergiswil: l'ex edificio GfK diventa un edificio residenziale
A Hergiswil è in corso un insolito progetto di riconversione. L'edificio adibito a uffici, un tempo utilizzato dalla società di ricerche di mercato GfK, è stato trasformato in uno spazio abitativo e lavorativo per giovani con il nome di "Universo 9".
L'ex edificio per uffici di Obermattweg 9 a Hergiswil è attualmente in fase di profonda ristrutturazione. L'apertura come nuova "casa dello studente" è prevista per metà febbraio 2018. Fino ad allora, gli ex uffici saranno trasformati in camere, saranno installati servizi igienici e cucine comuni e saranno allestite sale comuni. L'inaugurazione ufficiale è prevista per il 3 marzo 2018 con un open day.
L'Universo 9 disporrà di 95 camere e di numerose strutture comuni: una sala studio, sale per esercizi di danza o yoga, uno studio di cucito, un'officina per biciclette e un giardino per il self-catering, oltre a una caffetteria con un piccolo negozio.
I promotori Cornelius e Amanda Jäger si rivolgono a studenti, apprendisti, lavoratori a basso salario e anziani come inquilini. Sperano che si sviluppi un progetto intergenerazionale e che i residenti svolgano un ruolo attivo nel dare forma alla loro casa. Alla fine del 2017, il 40% delle stanze era già stato prenotato.