Inwil: sviluppo nel centro del villaggio
Il comune di Inwil (LU), tra Lucerna e Zugo, vuole ampliare il proprio centro cittadino. Sono previsti nove nuovi edifici. Il progetto prelude al piano di sviluppo del quartiere Baarermatt Ost.

Il piano di sviluppo "Inwil Dorf" prevede la riqualificazione delle proprietà all'angolo tra Grienbach e Arbachstrasse. Le proprietà si trovano nelle zone centrali A e B, che sono coperte dall'obbligo di piano regolatore generale e in parte dalla zona di conservazione.
Sono previsti nove edifici per un totale di 52 appartamenti in affitto e alcuni spazi commerciali. Per inserirsi nel quartiere su piccola scala, il nuovo sviluppo non vuole apparire come un tutt'uno. Gli edifici sono quindi progettati con volumi diversi e hanno forme di tetto e strutture di facciata differenti.
Il piano di sviluppo si basa sul piano di sviluppo del quartiere (QGP) del 2013, che copre l'area "Baarermatt Ost". Il progetto sarà sviluppato gradualmente. Il progetto di Inwil segna l'inizio; l'assemblea comunale voterà su di esso a giugno.