Zurigo: cerimonia di posa della prima pietra per il progetto di alloggi PWG

Il 23 gennaio si celebrerà la cerimonia di posa della prima pietra della sovrastruttura della Fondazione PWG a Zurigo-Witikon.

Visualizzazione del progetto del nuovo edificio PWG a Witikon (© Baumberger & Stegmeier AG)

PWG sta costruendo due edifici residenziali con 38 appartamenti, principalmente per famiglie, in Witikonerstrasse 517-521. Il completamento dei nuovi edifici è previsto per il 2020, con un volume di investimenti di 21,4 milioni di franchi svizzeri. Si tratta del più grande progetto realizzato finora dalla fondazione.

"Gli affitti saranno inferiori di almeno un terzo rispetto al livello di mercato", afferma Jürg Steiner, amministratore delegato di PWG. Un appartamento di 4,5 locali dovrebbe costare tra i 1.940 e i 2.200 franchi al mese. Con il nuovo progetto di costruzione, la fondazione vuole creare spazi abitativi per le famiglie in particolare: Più della metà degli appartamenti ha 4,5 o 5,5 stanze. Oggi nel quartiere vivono molte persone anziane, ma grazie al collegamento diretto in autobus con il centro città, Witikon dovrebbe essere interessante anche per i più giovani, secondo i promotori.

I nuovi edifici sono stati progettati in modo tale da poter mantenere sul sito due edifici più vecchi con affitti bassi. Il progetto è dello studio di architettura Baumberger & Stegmeier di Zurigo, che si è aggiudicato l'incarico di studio nel 2014. Il progetto è uno degli attuali cinque nuovi edifici della Fondazione PWG, per un totale di 139 appartamenti a prezzi accessibili.

(Visitato 153 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento