Basilea: WG Riburg progetta edifici sostitutivi

La cooperativa edilizia Riburg (WG) vuole sostituire le sue proprietà nel quartiere Hirzbrunnen di Basilea con nuovi edifici. In una prima fase, gli immobili di Riburgstrasse 3-13 saranno demoliti e ricostruiti.

WG Riburg sta progettando edifici sostitutivi nel quartiere Hirzbrunnen di Basilea (Fonte: WG Riburg, Burckhardt + Partner AG)

WG Riburg possiede 59 proprietà nel quartiere di Hirzbrunnen, per un totale di 390 appartamenti costruiti tra il 1947 e il 1969. Poiché gli edifici più vecchi non possono più essere ristrutturati in modo sostenibile, devono essere sostituiti da nuovi edifici. "La nostra analisi ha dimostrato che per le singole case l'impegno strutturale e finanziario per una ristrutturazione sarebbe sproporzionatamente alto. Per questo motivo, abbiamo deciso di sostituire le proprietà con nuovi edifici in più fasi nei prossimi decenni", afferma Peter Bänziger, Presidente di WG Riburg.

Sulla base di un progetto del noto studio di architettura basilese Burckhardt + Partner, gli immobili di Riburgstrasse 3-13 vengono ora sostituiti da nuovi edifici in una prima fase. Invece di 36 appartamenti come in precedenza, i nuovi edifici ne ospiteranno 59. Circa il 60% di essi avrà 4,5 e 5,5 camere. Gli spazi esterni che si affacciano sulla strada del quartiere saranno aggiunti agli appartamenti del piano terra e nel cortile saranno creati spazi esterni comuni. Gli appartamenti ai piani superiori avranno balconi e logge.

Bänziger ha annunciato che gli affitti dei nuovi edifici saranno moderati e "molto al di sotto delle tariffe di mercato dell'area circostante".

WG Riburg intende investire circa 28 milioni di franchi svizzeri nel progetto di costruzione. La domanda di costruzione sarà presentata nel secondo trimestre del 2018 e la costruzione potrebbe iniziare nella primavera del prossimo anno. Le case dovrebbero essere pronte per essere occupate nell'autunno del 2020.

(Visitato 61 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento