Basilea: il Consiglio si occupa dei piani per la Rosentalturm
MCH Messe Basel vorrebbe sostituire il parcheggio di Messeplatz, che necessita di una ristrutturazione, con un grattacielo con appartamenti, un hotel e aree di servizio, oltre a un parcheggio sotterraneo. Il governo cantonale ha ora presentato al Gran Consiglio il piano di sviluppo necessario.

Per la realizzazione della Rosentalturm, MCH Messe Basel intende cedere il progetto a una società d'investimento privata, analogamente al progetto della Messeturm. La società di investimento privata sarà poi responsabile della demolizione del parcheggio multipiano e della costruzione del nuovo grattacielo.
La nuova Rosentalturm comprenderà un hotel con 140-200 camere, circa 90-140 appartamenti e uffici per 500-600 posti di lavoro. Al piano terra sono previsti almeno 1.000 metri quadrati di superficie lorda per usi legati al quartiere, come un asilo nido, un negozio di quartiere, una biblioteca o un caffè. È previsto un parcheggio sotterraneo con circa 1.400 posti auto che sostituirà l'attuale parcheggio della fiera.
Il nuovo piano regolatore modifica le disposizioni per il cantiere del parcheggio fieristico e stabilisce le disposizioni per la costruzione della Torre Rosental. In particolare, si tratta dell'altezza massima consentita dell'edificio - un massimo di 110 metri - e delle curve di livello. Un nuovo progetto edilizio può essere realizzato all'interno di queste curve di livello.
Il Consiglio di Governo si esprime a favore del progetto
Il governo cantonale ha accolto con favore il progetto di MCH Messe Basel, in quanto persegue coerentemente il principio guida esistente di un "centro espositivo nella città". Secondo un comunicato stampa, il trasferimento del parcheggio multipiano al di sotto del livello del suolo crea l'opportunità di sfruttare lo spazio da un punto di vista urbanistico in modo molto migliore rispetto a quanto avviene attualmente.
Secondo il governo cantonale, le destinazioni d'uso al piano terra rivitalizzerebbero in modo significativo la Messeplatz e il complesso Rosental, indipendentemente dalle date delle fiere. Inoltre, la Torre Rosental, con i suoi appartamenti e le sue aree di servizio, contribuirebbe alla densificazione interna in un luogo ottimamente servito dai trasporti pubblici.
Le obiezioni alle misure di pianificazione territoriale sono state presentate dal VCS Verkehrsclub der Schweiz, sezione di Basilea, dall'Associazione Neutrale di Quartiere Oberes Kleinbasel e dalla cooperativa edilizia GRASS: Sono stati contestati il traffico e gli aspetti ambientali. L'Associazione Neutrale di Quartiere Oberes Kleinbasel e la cooperativa edilizia GRASS non erano legittimate a sollevare obiezioni, e per il VCS le dichiarazioni nel piano di sviluppo relative a eventuali violazioni della guida con riferimento a misure e sanzioni non erano sufficientemente efficaci. Il piano è stato rispettato. Il Consiglio di governo ha chiesto di respingere le altre obiezioni sollevate dal VCS.
Intorno alla Messeturm sono in costruzione altri grattacieli: l'immobile di Rosentalstrasse 17 (ex Zürich-Häuser), attualmente in costruzione, e il Claraturm all'angolo tra Clarastrasse e Riehenring. In totale sono in costruzione circa 280 appartamenti e aree di servizio.