Basilea: il sito di Rosental diventerà un luogo d'affari

Secondo i piani del consiglio governativo, il sito di Rosental a Basilea deve diventare un luogo per industrie "ad alto valore aggiunto". Si sta preparando un piano di sviluppo a questo scopo.

Il sito di Rseontal a Basilea diventerà un luogo d'affari (Immagine simbolica: khunaspix - depositphotos)

Il cantone di Basilea Città ha acquisito il sito Rosental di circa 4.700 mq tra il quartiere fieristico e la Badischer Bahnhof nel 2016, è stato il più grande affare immobiliare nella storia del cantone all'epoca. Ora il consiglio governativo ha annunciato che l'ex sito industriale diventerà un luogo d'affari dove, per esempio, si stabiliranno le sedi di aziende attive a livello internazionale, servizi commerciali di alta qualità o anche usi di ricerca. Questo nuovo posizionamento dovrebbe ridurre le emissioni di rumore per la popolazione residenziale vicina.

Sono previsti un alto grado di densificazione e uno sviluppo graduale. Il consiglio governativo dice di voler sfruttare il potenziale per un ulteriore spazio utilizzabile. L'area, attualmente chiusa, sarà aperta a tappe e vi troveranno spazio anche usi residenziali e servizi.

Attualmente si stanno elaborando le basi di un modello di sviluppo urbano per l'area, e a partire dall'estate si preparerà il primo piano di sviluppo e si prenderanno misure per rendere l'area pronta per l'uso futuro. Questo comporterà la demolizione di singoli edifici per un periodo di almeno tre anni. Allo stesso tempo, sono in corso colloqui con aziende che vogliono trasferirsi nel sito.

(Visitato 34 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento