SPA rileva il progetto alberghiero da CS REF Hospitality
La Swiss Prime Investment Foundation (SPA) sta acquisendo un lotto di locazione di un edificio con il progetto di conversione e ristrutturazione dell'Hotel Krone a Soletta. Il venditore è il Credit Suisse Real Estate Fund Hospitality.
Tuttavia, la transazione deve ancora essere approvata dal Cantone e dalla città di Soletta, poiché i concedenti del contratto di locazione dell'edificio sono il Comune della città di Soletta e il Cantone di Soletta.
Il Krone è una delle più antiche locande della Svizzera. L'albergo, che era stato dichiarato inagibile, sarà trasformato in un boutique hotel a quattro stelle con 28 camere, tra cui quattro junior suite. La maggior parte della pianificazione per la conversione e la ristrutturazione è stata fatta, dice SPA. I lavori di costruzione sono iniziati qualche settimana fa e dureranno circa 18 mesi.
In futuro, il piano terra ospiterà una brasserie e l'attuale sala Ambassador, oltre alla reception con lounge e bar. All'esterno, l'edificio manterrà la sua struttura e sarà rinnovato. L'adiacente edificio Leist sarà convertito. Lo spazio commerciale al piano terra sarà ampliato, mentre ai piani superiori saranno costruiti otto grandi appartamenti in affitto.
L'affittuario dell'hotel sarà la cooperativa Baseltor, che già gestisce l'omonimo hotel non lontano dalla Krone.
L'appalto per la conversione e la ristrutturazione della Krone è stato assegnato allo studio Graf Stampfli Jenni Architekten AG di Soletta; lo studio Grego di Zurigo è responsabile della progettazione degli interni. (ah)