Basilea: Areal Wolf diventerà il quartiere pilota di Smart City

Il Cantone di Basilea Città e le FFS vogliono trasformare il sito di Basel Wolf nel "sito più intelligente della Svizzera". A tal fine è stato firmato un accordo di pianificazione.

L'obiettivo è quello di trasformare il sito in un "luogo di innovazione per progetti di smart city a carattere esemplare", secondo quanto dichiarato dal Cantone e dalle FFS. Sul sito verranno testati e implementati progetti pilota per le smart city. A tal fine, le FFS e il Cantone intendono coinvolgere anche partner del mondo economico, scientifico e della popolazione.

Il proprietario e l'utente dell'attuale stazione merci di Wolf sono le FFS. Attualmente, l'area di circa 160.000 mq è sottoutilizzata per le operazioni ferroviarie. Nei prossimi anni, gran parte dell'area - circa 100.000 mq - sarà quindi liberata per altri usi. Il progetto prevede la creazione di un nuovo quartiere urbano con un'alta percentuale di abitazioni, integrate da spazi logistici, commerciali, uffici e usi pubblici come la vendita al dettaglio e la gastronomia.

Con l'accordo di pianificazione, il sito di Basilea Lupo verrà gradualmente sviluppato ed espanso come "Laboratorio Smart City (Lab)" in un distretto pilota di portata sovraregionale. Fino alla fine del 2018, il Laboratorio si concentrerà su progetti pilota nei settori della mobilità e della logistica, mentre a partire dal 2019 verranno esaminati progetti in altri settori.

(Visitato 54 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento