Fare il bagno: Il bagno termale Botta può essere costruito
Il consiglio comunale di Baden (AG) ha concesso a Verenahof AG la licenza edilizia per i cantieri I e II nell'area termale, a determinate condizioni. Ciò significa che le nuove terme, progettate dall'architetto Mario Botta, potranno essere costruite.

Verenahof AG può ora demolire gli edifici esistenti sul sito e ricostruire le terme e un edificio residenziale e commerciale. Altri progetti includono la costruzione di un parcheggio sotterraneo con 450 posti auto, la riprogettazione della Parkstrasse e la riprogettazione dei dintorni e dell'area della riva del fiume Limmat sulla proprietà della Parkstrasse.
Le condizioni imposte dal Comune ai costruttori riguardano questioni organizzative relative al processo di costruzione, nonché questioni di accesso, mobilità, energia e protezione dalle inondazioni per il progetto. Affinché la costruzione possa iniziare, le condizioni devono essere soddisfatte in tempo, scrive la città di Baden in un comunicato.
La domanda di costruzione per il cantiere III, dove parti degli ex hotel Verenahof, Ochsen e Bären saranno trasformati in un hotel e in una clinica, è ancora in fase di approvazione. Il termine di presentazione è scaduto il 29 marzo 2016.
Verenahof AG ipotizza che la cerimonia di posa della prima pietra possa avvenire ancora alla fine del 2016, in modo che le terme possano aprire nel 2018. Il progetto delle terme di Baden ha subito diversi ritardi. Inizialmente la costruzione doveva iniziare nel 2012 e l'apertura delle terme era prevista per il 2015. (ah)