Thun: più alloggi senza scopo di lucro sul sito di Freistatt

La consultazione pubblica per il sito Freistatt a Thun è stata completata. Il cambiamento più importante: il consiglio comunale ha deciso di aumentare la quota di alloggi cooperativi da un quarto a un terzo.

Vista di Thun (Yesuitis 2001, CC BY-SA 2.5, Wikimedia Commons)

Secondo la città di Thun, la partecipazione pubblica ha mostrato che la modifica del piano regolatore per il sito Freistatt è stata ampiamente accettata.

Il perimetro della pianificazione dei test copre un'area di circa 24.000 mq. 14 edifici con 72 appartamenti in diritti di costruzione su terreno cittadino appartengono alla cooperativa edilizia e abitativa senza scopo di lucro (GBWG) Freistatt. Secondo uno studio di fattibilità, la ristrutturazione sarebbe molto più costosa di un progetto di nuova costruzione. Nella pianificazione erano inclusi 30 appartamenti in cinque edifici su due terreni adiacenti di proprietà della città di Thun, così come la proprietà più piccola della Posta con l'edificio postale Länggasse. Nuove abitazioni saranno costruite sul sito con un metodo di costruzione denso; tra le altre cose, sono previsti anche usi legati al quartiere e orientati al pubblico all'incrocio Länggasse/Mattenstrasse.

Il consiglio comunale ha deciso di aumentare la quota di spazio per gli alloggi cooperativi da un quarto a un terzo. Solo in questo modo è possibile rinnovare i 72 appartamenti esistenti di GBWG Freistatt in modo contemporaneo, dice. Altre possibili quote di costruzione di alloggi senza scopo di lucro sono possibili, ma non sono esplicitamente stipulate nel regolamento della ZPP.

La modifica del piano di zona sarà ora sottoposta al cantone per un esame preliminare. Questo sarà seguito dalla procedura di esposizione pubblica e di obiezione. Il consiglio comunale di Thun dovrebbe decidere sulla modifica del piano di zona nella primavera del 2019. È soggetto a un referendum facoltativo. Successivamente, un concorso di architettura sarà tenuto per affrontare i punti critici dei residenti locali - altezze degli edifici, spazi di parcheggio, regolamenti energetici. Un risultato non è previsto prima della primavera del 2020. In seguito, i progetti di costruzione in calcestruzzo devono essere elaborati a tappe. Questo significa che la costruzione può iniziare al più presto nel 2022.

(Visitato 114 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento