Francia: Implenia costruisce per il CERN
Implenia sta realizzando un progetto di costruzione sotterranea in Francia per il Laboratorio Europeo di Fisica delle Particelle (CERN). Il contratto ha un valore equivalente a circa 70 milioni di franchi svizzeri.

Secondo Implenia, nella città francese di Cessy, a circa 15 chilometri da Meyrin (GE), sono in costruzione diverse strutture sotterranee e alcuni edifici fuori terra. L'infrastruttura è necessaria per il progetto di espansione più importante del CERN, l'LHC ad alta luminosità.
In particolare, Implenia sta costruendo una rete sotterranea di tunnel che si collega al tunnel esistente dell'acceleratore di particelle del CERN. L'accesso alle gallerie avviene attraverso un nuovo pozzo profondo 60 metri, ai piedi del quale si sta costruendo una caverna contenente gli impianti tecnici. Implenia sta inoltre costruendo una galleria per i trasformatori di corrente, un tunnel di servizio e uscite di sicurezza personali nel sottosuolo. In superficie, vengono costruiti edifici per apparecchiature elettriche, unità di raffreddamento, ventilazione e compressori, tra le altre cose.
Secondo Implenia, la geologia e la vicinanza alle strutture del CERN in funzione pongono delle sfide. Le vibrazioni durante i lavori devono essere mantenute il più possibile basse, perché altrimenti le installazioni tecniche del cliente potrebbero risentirne. Per questo motivo è necessario utilizzare macchine da scavo elettriche, che riducono le vibrazioni e non producono gas di scarico.
Implenia sta realizzando il progetto in joint venture con Baresel GmbH. Implenia si occupa della gestione tecnica e della leadership e detiene una partecipazione del 60%. Il volume dei contratti è stimato in 58 milioni di euro, pari a circa 69,5 milioni di franchi svizzeri.
L'impresa di costruzioni descrive la vittoria del progetto come un passo importante nell'ulteriore diversificazione del suo portafoglio progetti in Francia. In precedenza aveva vinto due lotti del Grand Paris Express.