Lokstadt Winterthur: SWICA diventa inquilino principale, ZHAW si ritira

L'organizzazione sanitaria di Winterthur SWICA sarà il nuovo inquilino dell'edificio "Elefant" di Lokstadt a Winterthur. La ZHAW aveva deciso di non trasferirsi in quella località.

La casa "Elefant" a Lokstadt è stata costruita dietro una facciata sottoposta a vincolo (visualizzazione: Implenia)

L'Università di Scienze Applicate di Zurigo (ZHAW) avrebbe dovuto essere l'inquilino principale della Lokstadt (ex Werk 1) sul sito Sulzer di Winterthur. Tra le altre cose, erano previsti l'ufficio del rettore, le aule didattiche, le strutture sportive e un refettorio: in totale, la ZHAW avrebbe dovuto occupare circa un terzo dello spazio di Lokstadt. Ma alla fine il Cantone di Zurigo ha deciso di non accettare l'ubicazione.

Implenia ha ora trovato un sostituto per almeno una parte dello spazio di SWICA: L'organizzazione sanitaria utilizzerà circa 5.000 m² e quindi circa la metà degli uffici dell'edificio per uffici "Elefant". L'edificio sarà costruito direttamente sulla Zürcherstrasse, dietro una facciata sottoposta a vincolo.

Secondo Implenia, i lavori di costruzione dovrebbero iniziare nel 2020 e durare fino al 2022. Il concorso di architettura per il progetto e per il grattacielo residenziale "Bigboy" è attualmente in corso. La valutazione dei progetti è prevista per luglio 2018 in collaborazione con la città di Winterthur. SWICA è l'investitore del grattacielo residenziale e sta sviluppando il progetto insieme a Implenia.

Secondo Implenia, tutti i 56 condomini dell'edificio "Krokodil" sono stati venduti nel giro di poche settimane. Oltre agli appartamenti, l'edificio, che Implenia sta costruendo insieme a due cooperative di Winterthur e a una fondazione d'investimento, offrirà spazi di vita e di lavoro sostenibili e senza scopo di lucro. La prima pietra sarà posata nell'estate 2018. Il "Coccodrillo" è il primo edificio di Lokstadt.

(Visitato 365 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento