PropTech: Privera e Wincasa con nuovi portali online per gli inquilini
I fornitori di servizi immobiliari Wincasa e Privera stanno espandendo i loro servizi online per gli inquilini. Wincasa, che fa parte di Swiss Prime Site, ha rilanciato il suo attuale portale online My Wincasa, mentre Privera, filiale di Investis, sta lanciando il suo portale in tutta la Svizzera.

Wincasa ha introdotto una serie di innovazioni per il suo portale per inquilini My Wincasa, lanciato due anni fa, e collabora tra l'altro con newhome.ch, il portale immobiliare di 18 banche cantonali. I potenziali inquilini degli appartamenti Wincasa potranno in futuro richiedere l'appartamento online tramite l'annuncio pubblicato su newhome.ch.
"La fase pilota ha dimostrato che i potenziali inquilini fanno un buon uso del servizio. Abbiamo quindi deciso di offrirlo in tutta la Svizzera", dice Jean-Pierre Valenghi, CEO di newhome.ch AG. Secondo Wincasa, altri grandi portali immobiliari hanno mostrato interesse nel processo, in modo che gran parte dei 68.000 contratti di affitto residenziali gestiti da Wincasa potranno in futuro cambiare inquilino online. "Il processo è un grande sollievo anche per noi, perché la registrazione digitale riduce al minimo le fonti di errore e porta quindi a una migliore qualità e a un'elaborazione più efficiente delle richieste", afferma Andrei Roth, Branch Manager di Wincasa Zurigo, che ha accompagnato la fase pilota fin dall'inizio.
Inoltre, Wincasa ha ampliato la sua gamma di servizi dai servizi di pulizia e trasloco per includere servizi come la cura dei bambini e degli animali domestici, servizi domestici e servizi per gli anziani. Questo ottimizza l'esperienza di vita per tutti i gruppi di inquilini. Il partner contrattuale in ogni caso è un fornitore di servizi regionale.
Nel frattempo, Privera ha esteso il suo portale online per gli inquilini, che prima era disponibile solo a Berna e Soletta, a tutti i suoi inquilini residenziali in tutta la Svizzera a partire da maggio. Il portale include un centro di servizio per le richieste di informazioni e i rapporti sui danni, i dossier digitali degli inquilini e un newsfeed, così come l'accesso alla piattaforma di trasferimento Movu. Nelle fasi di test, quasi il 40% degli inquilini attivati ha utilizzato il portale, il che dimostra quanto sia stato accolto positivamente dagli inquilini, dice Privera.
L'azienda ha sviluppato il portale insieme alla società tecnologica Allthings Technologies e lo sta rendendo disponibile a 36.000 inquilini di appartamenti in tutta la nazione nelle prossime settimane.