Finma apre una procedura di fallimento contro Privatbank Hottinger

L'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA ha aperto una procedura fallimentare nei confronti di Bank Hottinger & Cie AG a partire dal 26 ottobre 2015. La Finma ha annunciato che questa misura si è resa necessaria in quanto la banca rischiava di essere sovraindebitata.

finma-eroeffnet-konkurs-ueber-privatbank-hottinger-immobilien-business

Qualche tempo fa, la Finma ha stabilito che la Bank Hottinger & Cie AG era al di sotto del capitale minimo richiesto dalla legge bancaria a causa di perdite costanti e cause legali non risolte. L'autorità di vigilanza ha discusso intensamente con la banca e le altre parti interessate sui modi per stabilizzare l'istituto, ma gli sforzi compiuti dalla banca e dai suoi azionisti non hanno avuto successo.

La ricapitalizzazione prevista non è stata realizzata e il capitale minimo è rimasto sottodimensionato. Inoltre, non era disponibile un investitore adatto a rilevare la banca. Pertanto, non c'era alcuna prospettiva di ristrutturazione della banca, che sarà liquidata. La Finma ha nominato Brigitte Umbach-Spahn e Karl Wüthrich (Wenger Plattner Zurich) come curatori fallimentari per condurre la procedura.

Bank Hottinger & Cie AG è un gruppo bancario specializzato nella gestione patrimoniale con sede centrale a Zurigo e un'importante filiale a Ginevra. La banca ha un attivo totale di 145 milioni di franchi svizzeri, circa 1.500 clienti e circa 50 dipendenti. Le origini della banca risalgono al XVIII secolo. (ah)

(Visitato 73 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento