Andermatt Swiss Alps vende un pacchetto immobiliare a un investitore
Andermatt Swiss Alps AG ha venduto 25 proprietà per un valore complessivo di 50,5 milioni di franchi svizzeri a Taurus Andermatt AG. Il noto investitore Urs Wietlisbach è l'azionista di maggioranza di Taurus.

L'azionista di maggioranza di Taurus Andermatt è WieInvest AG, una società di investimento di proprietà di Urs Wietlisbach, cofondatore del gestore patrimoniale Partners Group; gli azionisti di minoranza di Taurus sono Samih Sawiris e un altro privato che non è stato nominato. La transazione è stata chiusa il 16 maggio e annunciata il 17 maggio.
Il pacchetto comprende cinque attici nell'hotel di lusso The Chedi Andermatt e 20 condomini nelle case Biber, Gemse, Hirsch e Steinadler nel villaggio turistico Andermatt Reuss. Con la vendita a Taurus, la vendita di immobili può essere accelerata e i fondi liberati per un'ulteriore espansione, ha annunciato Andermatt Swiss Alps (ASA). Secondo le informazioni, gli appartamenti rimarranno nel pool di locazione di ASA fino alla vendita definitiva. L'azienda beneficerà della metà del ricavato della vendita, che è superiore al prezzo di listino originale.
"La vendita di appartamenti per vacanze ha registrato una forte ripresa nel primo trimestre del 2018", afferma il CEO di ASA Franz-Xaver Simmen. Pertanto, i prezzi di vendita devono essere aumentati. Considera l'ingresso di Urs Wietlisbach un "segnale forte per Andermatt". Il gestore degli investimenti di WieInvest, Property One Investors, vede nella crescente domanda di immobili residenziali nei villaggi turistici il principale motore dell'aumento di valore previsto. Le moderne infrastrutture alberghiere, sciistiche e turistiche attirano sempre più l'interesse di acquirenti svizzeri e internazionali.
Sono in costruzione circa 500 appartamenti in 42 edifici, 28 chalet, strutture congressuali, una piscina coperta e un campo da golf a 18 buche, oltre a sei hotel a quattro e cinque stelle. Inoltre, le aree sciistiche di Andermatt e Sedrun saranno collegate per formare la SkiArena Andermatt-Sedrun.