Basilea: La Posta Svizzera e le FFS presentano il grande progetto Nauentor

Al posto dell'edificio postale rosso scuro che sovrasta i binari della stazione di Basilea, Post Immobilien AG e le FFS stanno progettando un nuovo complesso urbano, il Nauentor.

Illustrazione del progetto di sviluppo Nauentor (Fonte: Swiss Post Real Estate, FFS)

Secondo i piani, l'edificio dell'ufficio postale sarà demolito fino al piano di appoggio che attraversa i binari. Su di esso verranno poi costruiti tre nuovi piani interrati con vari cortili e il "Nauentor-Magistrale". I cortili sono aperti al pubblico e saranno utilizzati per la gastronomia, i servizi e il commercio al dettaglio. Scale mobili e ascensori condurranno dalla Magistrale ai binari e quindi anche all'atrio della stazione.

L'insieme sarà completato da tre grattacieli. Due saranno situati nella zona di Peter-Merian-Brücke/Nauenstrasse, il terzo nella Solothurnerstrasse. Ai piani interrati sono previsti gastronomia, servizi e uffici, mentre ai piani superiori saranno realizzati spazi residenziali. Nel complesso, la percentuale di spazio residenziale sarà pari a un terzo della superficie totale.

La base progettuale del piano di sviluppo è stata elaborata dal noto studio di architettura Morger Partner di Basilea. Secondo le informazioni fornite dalla Posta e dalle FFS, il piano di sviluppo sarà pubblicato all'inizio di giugno 2018, dopodiché il progetto architettonico concreto sarà elaborato e presentato al pubblico.

L'area della stazione ferroviaria di Basilea, attualmente in gran parte inaccessibile, sarà aperta e rivitalizzata da spazi pubblici e generosi assi di collegamento, scrivono la Posta e le FFS in un comunicato congiunto. Lo spazio sarà decisamente riqualificato, la situazione per i pedoni sarà notevolmente migliorata e il Gundeli riceverà un attraente collegamento con il centro città. La stazione sarà dotata di un cavalcavia con accesso invitante ai binari.

(Visitato 133 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento