Lucerna: i comuni adottano un nuovo concetto di grattacielo

I 24 comuni membri dell'associazione LuzernPlus hanno concordato un nuovo concetto di grattacielo regionale. Se non ci sarà un referendum, diventerà vincolante per i comuni.

I comuni membri di LuzernPlus hanno adottato un concetto di grattacielo (Fonte: LuzernPlus)

Il concetto di grattacielo esistente nella regione LuzernPlus risale al 2008 ed è stato rivisto alla luce dei progetti per i nuovi centri dell'agglomerato centrale, secondo l'associazione. Il concetto regola i luoghi in cui possono o non possono essere costruiti nuovi grattacieli. Definisce inoltre come trattare gli edifici esistenti di grandi dimensioni e quelli utilizzati per scopi industriali. Secondo la legge urbanistica ed edilizia del Cantone di Lucerna, per grattacieli si intendono tutti gli edifici con un'altezza totale superiore ai 30 metri.

"Importante nell'intero processo è la definizione di standard qualitativi regionali comuni per l'edilizia, gli spazi aperti e le ombre. Allo stesso modo, sono stati definiti metodi uniformi per le procedure di pianificazione. Indipendentemente dall'ubicazione di un grattacielo, tutti i soggetti coinvolti ricevono le stesse condizioni quadro", afferma Pius Zängerle, Presidente di LuzernPlus. L'orizzonte d'impatto del concetto è progettato per dieci anni.

Anche se il concetto definisce le aree potenziali per i grattacieli, "non pretende di essere un'analisi conclusiva e una determinazione urbanistica dell'ubicazione dei grattacieli", come sottolinea Armin Camenzind, amministratore delegato di LuzernPlus. In quanto autorità di approvazione e pianificazione, l'autorità decisionale spetta ai rispettivi comuni.

L'associazione di comuni LuzernPlus coordina le questioni generali, come la pianificazione territoriale e i concetti di mobilità, per 24 comuni con un totale di 230.000 abitanti, e sviluppa offerte per lo sport, il tempo libero e la cultura.

(Visitato 40 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento