Lucerna: appartamenti per studenti previsti per il quartiere di Schweighof
Nel nuovo quartiere Schweighof a Lucerna Sud, la Fondazione Studentesca Mentore Lucerna, senza scopo di lucro, vuole creare uno spazio abitativo per 138 studenti.
È previsto un edificio di cinque piani con appartamenti di cinque stanze, in ognuno dei quali quattro studenti vivranno in appartamenti condivisi. L'edificio è in costruzione sul bordo settentrionale del quartiere e sarà realizzato in una fase insieme ad altri quattro edifici. Per questi cinque edifici è stato lanciato un concorso di studio, in cui la costruzione con il legno era esplicitamente specificata. I primi studenti dovrebbero trasferirsi nel nuovo edificio all'inizio dell'estate 2021.
La Fondazione Studentesca Mentore di Lucerna, che gestirà il dormitorio, stava cercando un'altra sede a causa della grande richiesta, come dice il presidente del consiglio di fondazione Dr Hans Müller. La fondazione gestisce una sede a Eichhof, che è quasi completamente occupata. Il quartiere di Schweighof è considerato una posizione ottimale per l'alloggio degli studenti. "Horw è già sede di istituzioni educative del Cantone di Lucerna e altre istituzioni educative seguiranno", dice Müller. "La nuova accademia di musica viene costruita in direzione di Lucerna, e la città di Lucerna con la sua università, le università di scienze applicate e le strutture di formazione è molto ben collegata in treno, autobus e bicicletta.
Con Schweighof, nel sud di Lucerna, si sta creando un quartiere urbano con 17 edifici residenziali e quattro edifici commerciali e di servizio su una superficie di 67.000 mq. Il volume totale degli investimenti è stimato in circa 500 milioni di franchi. Gli investitori sono la Suva, la Cassa pensioni di Lucerna, la Cassa pensioni PKG, Ringpark AG/Linsi AG, Schweighofpark AG (comunità di eredi Theiler-Buholzer) e la Fondazione St.