Mobimo e Fadmatt si accordano per un'acquisizione amichevole

Mobimo Holding ha raggiunto un accordo con il consiglio di amministrazione della società immobiliare Fadmatt di Zurigo per un'acquisizione amichevole. Mobimo fa un'offerta di 28.000 franchi per azione agli azionisti Fadmatt.

Mobimo e Fadmatt si accordano su un'acquisizione (Immagine simbolica: deposithar - depositphotos)

Mobimo Holding aveva già mostrato interesse per un'acquisizione in gennaio, ma allora voleva pagare solo 21'000 franchi per ogni azione Fadmatt. Il consiglio di amministrazione della società immobiliare con sede a Zurigo aveva rifiutato l'offerta come troppo bassa e ha iniziato un processo di vendita strutturato.

Mobimo Holding ha ora firmato un accordo di transazione con Fadmatt e sta facendo ai suoi azionisti un'offerta per acquisire tutte le azioni Fadmatt. Mobimo riferisce che diversi azionisti, che insieme rappresentano poco più del 50% del capitale sociale, hanno già accettato l'offerta.

Fadmatt, fondata nel 1861 con l'obiettivo di creare alloggi per lavoratori a prezzi accessibili a Zurigo, possiede oggi 503 appartamenti distribuiti su sette sedi nei cantoni di Zurigo e Sciaffusa. Gli edifici sono gestiti esternamente; il consiglio di amministrazione di cinque membri è anche responsabile della loro gestione. Secondo Mobimo, l'intero portafoglio è in buone condizioni a seguito di ampie ristrutturazioni e nuove costruzioni negli ultimi anni. Il portafoglio genera un reddito da locazione di oltre 10 milioni di CHF all'anno.

Se l'offerta avrà successo, Mobimo integrerà le proprietà nel suo portafoglio e la sua gestione degli immobili.

Tra le altre condizioni, l'offerta di almeno il 67% del capitale sociale di Fadmatt è richiesta per il successo dell'offerta. Almeno la metà del prezzo dell'acquisizione sarà pagato con azioni del capitale autorizzato di Mobimo. Le azioni Mobimo di nuova creazione avranno pieno diritto ai dividendi per l'anno finanziario 2018. Per ricavare il rapporto di cambio, l'azione Mobimo è stata valutata sulla base di un prezzo medio ponderato in base al volume di 30 giorni di negoziazione, dal 30 aprile fino al 13 giugno 2018, fissato a 244,04 CHF. Questo prezzo è già stato adeguato dal 20 giugno 2018 (ex data) agli azionisti di Mobimo per un importo di CHF 10.00 per azione Mobimo.

(Visitato 31 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento