Zurigo: Greencity continua a crescere
A Zurigo Sud le gru continuano a girare: il 20 giugno è iniziata la costruzione dell'edificio Pergamin, che segna l'inizio della terza fase di costruzione del quartiere sostenibile Greencity.

Con il segnale di partenza per l'edificio Pergamin II, è iniziata la costruzione della terza fase nel quartiere sostenibile Greencity a Zurigo sud. Si tratta di tre edifici per uffici, un hotel e la scuola pubblica. Nel frattempo, la seconda fase è in fase di completamento. La prima fase è già completamente occupata - attualmente circa 1.000 persone vivono già a Greencity.
Losinger Marazzi sta realizzando l'edificio per uffici Pergamin II come appaltatore totale per conto di CSA Real Estate Switzerland (CSA RES), un gruppo d'investimento di Credit Suisse Investment Foundation. Secondo la società, l'edificio commerciale e di servizi, che si trova alla testa nord del quartiere, offrirà circa 12.000 mq di spazio principale utilizzabile dopo il suo completamento. È stato progettato dallo studio di architettura parigino Architecture-Studio e soddisfa le specifiche dell'etichetta internazionale LEED Core & Shell Platinum. Il nome dell'edificio, un tipo di carta, è un ricordo del passato della zona come sito della cartiera Sihl.
L'anchor tenant di Pergamin II è già stato determinato: l'Organisation der Arbeitswelt Gesundheit Zürich (OdA-G-ZH) si trasferirà in circa 7.250 mq (circa 60% dello spazio) con un centro di corsi per corsi interaziendali nel settore sanitario e la sua Scuola tecnica superiore per la terapia intensiva, d'emergenza e anestesia (Z-INA). Circa 700 studenti completeranno corsi di formazione e perfezionamento professionale specifici e orientati alla pratica nel nuovo edificio dall'inizio del 2020. Un totale di 35 aule con letti e un auditorium con circa 120 posti a sedere saranno disponibili. Oltre al gruppo d'investimento CSA RES, CSL Immobilien ha avuto un ruolo essenziale nell'insediamento di OdA-G-ZH.
La costruzione del nuovo edificio dell'hotel inizierà presto
Insieme a Pergamin I (circa 15.000 metri quadrati di spazio utile), Pergamin II forma la porta d'ingresso a Greencity dal centro di Zurigo. Entrambi gli edifici hanno undici piani e sono alti circa 40 metri. Poco dopo l'inizio della costruzione del Pergamin II, inizieranno anche i lavori per l'edificio Ingres di sette piani progettato dallo studio di architettura di Zurigo Gigon/Guyer, dove il gruppo tedesco Meininger aprirà il suo primo hotel in Svizzera. L'hotel avrà circa 170 camere e circa 600 posti letto.
Il cluster di servizi di Greencity, che può ospitare fino a 3.000 posti di lavoro, è dominato dall'edificio Vergé di JSWD Architects, Coloniacon circa 17.000 mq di superficie principale. La terza fase si concentrerà sulla salute e la cura. Oltre all'OdA-G-ZH, stanno emergendo inquilini e usi chiave dai settori della consulenza medica e della riabilitazione/fitness. La terza fase comprende anche la scuola elementare pubblica, che la città di Zurigo costruirà entro il 2023 secondo i piani dello studio di architettura Burkhardt, Zurigo, e Pirmin Jung Holzbauingenieure AG, Pioggia, realizzato.