Swiss Life acquista il gestore di investimenti tedesco Beos

Swiss Life continua a espandersi nel mercato immobiliare tedesco. Il gruppo assicurativo acquisisce Beos, un grande gestore di investimenti immobiliari aziendali.

Swiss Life rileva Beos (Immagine simbolica: deposithar - depositphotos)

Beos AG è stata fondata nel 1997 e ha sede a Berlino. L'azienda impiega un totale di 150 persone a Berlino e nelle filiali di Amburgo, Francoforte, Colonia, Monaco e Stoccarda.

Beos sviluppa e gestisce immobili commerciali a uso misto nei settori uffici, produzione, servizi e logistica. La società gestiva immobili per un valore di 2,6 miliardi di euro (2,9 miliardi di franchi svizzeri) con una superficie affittabile di oltre 2,6 milioni di mq alla fine del 2017, secondo Swiss Life. Il fatturato del 2017 è stato di 30 milioni di euro (34,5 milioni di franchi).

Nel 2010, Beos ha lanciato un primo fondo speciale per gli immobili aziendali con un volume di 400 milioni di euro. Il fondo successivo, collocato nel 2012, aveva un volume di investimenti di 700 milioni. Nel 2015 è stato lanciato un terzo fondo speciale per gli immobili d'impresa con un volume d'investimento di 1,1 miliardi.

Con l'acquisizione di Beos, Swiss Life Asset Managers intende crescere nel settore della gestione patrimoniale per conto terzi e aprire l'accesso a nuovi clienti istituzionali, afferma Stefan Mächler, Chief Investment Officer del Gruppo Swiss Life.

Beos AG continuerà ad essere una società indipendente e immutata; tutte le sedi, i posti di lavoro e le funzioni saranno mantenuti, ha annunciato Swiss Life. Ingo Hans Holz e Stephan Bone-Winkel rimarranno nel consiglio di sorveglianza e nel comitato di investimento per gli sviluppi del progetto. Continueranno inoltre a co-investire nel fondo di investimento a valore dell'azienda.

Le parti hanno concordato di non rivelare il prezzo di vendita. Le autorità antitrust devono ancora approvare la transazione. Il completamento è previsto per il terzo trimestre del 2018.

(Visitato 37 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento