Langnau i.E.: la fondazione Lebensart vuole costruire sul sito di Lauterburg
La Fondazione Lebensart sta progettando uno sviluppo sul sito dell'ex tessitura di lino Lauterburg a Langnau im Emmental.

Secondo un rapporto del Giornale bernese la Fondazione Lebensart vuole ampliare la sua sede - la vecchia casa nel quartiere Bärau - e rivitalizzare il vicino sito di Lauterburg.
Nell'area settentrionale del sito, dove si trova l'ex sala di tessitura, è prevista una sala mercato in cui verranno offerti i prodotti realizzati dalla fondazione e quelli di uso quotidiano. Sono previsti anche tre blocchi residenziali per un totale di 50 appartamenti. Da un lato, i gruppi target sono persone con disabilità psicologiche, mentali o sociali, che devono essere messe in condizione di vivere in modo il più possibile indipendente e senza barriere sotto forma di uno stile abitativo integrativo. D'altra parte, gli appartamenti sono destinati alle giovani famiglie e agli anziani.
Al posto dell'attuale parcheggio è previsto un parcheggio multipiano. La Zettlerei, che si trova direttamente sulla strada cantonale, ospiterà una sala culturale e servizi per le imprese. Nella casa delle macchine è previsto un bistrot.
A metà del prossimo anno, la Fondazione Lebensart e il Comune di Langnau presenteranno i loro progetti al pubblico. L'apertura della sala del mercato e delle aree adiacenti è prevista per la primavera del 2019, mentre gli edifici residenziali e il parcheggio multipiano saranno pronti un anno più tardi. Giornale bernese. (ah)