Basilea: accordo sullo sviluppo portuale e urbano

Il Cantone di Basilea Città e i porti svizzeri del Reno hanno concluso un accordo di principio sullo sviluppo urbano e la modernizzazione dell'infrastruttura portuale.

Vista dal ponte Dreiländerbrücke sul porto di Basilea nel 2015 (Immagine: Andreas Schwarzkopf - Opera propria, CC BY-SA 3.0, Wikimedia Commons)

Il governo cantonale e la Swiss Rhine Ports (SRH) si sono quindi impegnati ad ampliare il previsto terminal Gateway Basel Nord con un nuovo collegamento marittimo diretto. Oltre all'ammodernamento dell'infrastruttura portuale, il Cantone e la SRH si stanno concentrando sullo sviluppo urbano con particolare attenzione all'acqua.

A tal fine, il terminal trimodale Gateway Basel Nord con un nuovo bacino portuale 3 sarà costruito sul sito della Badischer Rangierbahnhof, e sono previsti anche l'ammodernamento e l'ottimizzazione della posizione spaziale della ferrovia portuale. L'area centrale del porto, con le banchine est, sud e nord, nonché i bacini portuali 1 e 2, con le relative aree acquatiche e le infrastrutture, rimarranno garantiti nella posizione attuale a lungo termine e saranno accessibili su rotaia.

Le aree di sviluppo urbano - Klybeckquai, l'isola di Westquai e il Dreiländereck, compresa la testa di ponte del bacino di rotazione - saranno gradualmente convertite e trasformate. L'obiettivo è quello di coordinare i progetti con il porto esistente e le sue attività.

(Visitato 130 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento