Zurigo: le FFS non vogliono vendere il sito della Neugasse

Le FFS non vogliono vendere alla città di Zurigo l'area che si trova sulla Neugasse, vicino alla Viadukt, nel distretto 5. Tuttavia, propone di costruire sul sito un numero maggiore di appartamenti a prezzi accessibili rispetto a quanto precedentemente noto.

Il sito FFS Neugasse (Immagine: FFS CFF FFS)

Alla base della richiesta di acquisto del Comune di Zurigo c'è l'iniziativa "Un'Europaallee è sufficiente - acquistate subito l'area della Neugasse FFS". I promotori chiedono che l'intera area di 29.000 metri quadrati venga acquistata dalla città o acquisita con diritti edificatori. Secondo l'azienda ferroviaria, tuttavia, la vendita completa dell'area o il trasferimento completo con diritti edificatori non è un'opzione per le FFS, che vogliono generare entrate sostenibili per finanziare l'infrastruttura e stabilizzare la cassa pensioni.

Tuttavia, le FFS hanno proposto un compromesso: metà dell'attuale zona industriale sarà ceduta in diritti di costruzione - a cooperative per spazi residenziali e commerciali senza scopo di lucro e alla città di Zurigo per la realizzazione di una scuola. Metà degli appartamenti costruiti dalle FFS saranno "a prezzo limitato". Secondo la Città di Zurigo, le FFS ipotizzano un affitto medio inferiore a 2.000 franchi per un trilocale.

Ciò significa che un terzo dei circa 375 appartamenti previsti sarà costruito da cooperative edilizie senza scopo di lucro. Due terzi saranno costruiti dalle FFS, metà dei quali saranno affittati a prezzi limitati e metà a prezzi di mercato.

Le FFS cedono il terreno necessario per la scuola alla Città di Zurigo con un diritto di superficie. Il 15 percento dell'area è destinato a piccole imprese, servizi e attività culturali, un terzo dei quali sarà trasferito a cooperative con diritto di superficie.

Il Consiglio comunale di Zurigo ritiene che la proposta delle FFS soddisfi parzialmente le richieste dell'iniziativa popolare. Chiede pertanto al Consiglio comunale di dichiarare parzialmente valida l'iniziativa popolare. Inoltre, il Comune chiede al Consiglio comunale di incaricarlo di elaborare un progetto di attuazione in linea con la proposta delle FFS.

(Visitato 82 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento