Basilea: le FFS iniziano la decostruzione del sito di Lysbüchel
In agosto le FFS intendono avviare i lavori di preparazione per la bonifica dei siti contaminati e la demolizione degli edifici esistenti sul cantiere 1 del sito di Lysbüchel a Basilea.
Il sito commerciale e industriale VoltaNord, noto anche come sito di Lysbüchel, sarà riqualificato. Saranno creati fino a 2.700 posti di lavoro e alloggi per 1.400 residenti. Il Gran Consiglio del Cantone di Basilea Città ha approvato il relativo piano di sviluppo a maggio, ma l'Associazione commerciale di Basilea ha presentato un referendum contro di esso.
A prescindere da ciò, l'area di costruzione 1 del sito Volta North è definita come zona industriale e commerciale 7 ed è quindi ancora idonea per l'uso commerciale, afferma SBB. Per questo motivo, l'azienda ferroviaria vuole iniziare i lavori di preparazione in quella zona e rendere utilizzabili anche le attuali aree dei binari. Sulle aree liberate verrà creato uno spazio aggiuntivo per un uso commerciale denso.
Sull'intero sito di Volta Nord, l'area industriale e merci, attualmente sottoutilizzata, sarà trasformata in un quartiere urbano. Le aree oggi poco utilizzate saranno densificate e verranno creati nuovi spazi residenziali.