I progetti edilizi fanno aumentare le spese di costruzione

Nel 2017 la spesa per le costruzioni è aumentata dello 0,8% nominale rispetto all'anno precedente. Ciò è dovuto principalmente agli investimenti in progetti di costruzione di edifici. Sono aumentati del 2,1% rispetto all'anno precedente. Gli investimenti in progetti di ingegneria civile sono invece diminuiti del 5,2%.

La spesa per l'edilizia è aumentata nel 2017 (Fonte: BigDreamStudio - depositphotos.com)

La spesa totale per le costruzioni è composta da investimenti edilizi e lavori di manutenzione pubblica. Secondo i dati provvisori della statistica delle costruzioni 2017 dell'Ufficio federale di statistica (UST), lo scorso anno sono aumentati dello 0,8% (+1,4% in termini reali). Nel 2016 la spesa per le costruzioni è aumentata dello 0,5% e nel 2015 dell'1,4%. La spesa per le opere di manutenzione pubblica è aumentata dello 0,7% rispetto al 2016. Gli investimenti in costruzioni, ovvero la spesa per le costruzioni al netto dei lavori di manutenzione pubblica, sono aumentati dello 0,8%.

L'importo investito in progetti di nuova costruzione è aumentato dell'1,5% rispetto all'anno precedente, mentre gli investimenti in progetti di conversione sono diminuiti dello 0,4% rispetto al 2016. I committenti pubblici - ossia la Confederazione, i Cantoni e i Comuni - hanno investito meno nella trasformazione (-1,7%) e anche le nuove costruzioni (-1,6%) sono diminuite. I clienti privati, invece, hanno aumentato i loro investimenti sia in progetti di conversione (+0,4%) sia in progetti di nuova costruzione (+2,3%).

Gli investimenti in progetti di costruzione di edifici sono aumentati del 2,1% rispetto all'anno precedente, mentre quelli in progetti di ingegneria civile sono diminuiti del 5,2%. I clienti privati hanno aumentato gli investimenti nell'edilizia (+2,6%), mentre l'importo investito nell'ingegneria civile è diminuito significativamente (-14,4%). Gli investimenti dei committenti pubblici sono diminuiti sia nell'edilizia (-0,3%) sia nei progetti di ingegneria civile (-2,9%).

(Visitato 25 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento