Zurigo: Gastronomia nella Amtshaus

Anche l'Amtshaus in Helvetiaplatz a Zurigo riceverà un caffè-bar nel corso della sua ristrutturazione.

Vista di Zurigo (Immagine: sborisov - depositphotos)

La Amtshaus in Helvetiaplatz è stata costruita nel 1963 dagli architetti Walder Doebeli + Hoch ed è elencata nell'inventario dei monumenti storici della città. Come parte della ristrutturazione in corso, l'edificio deve essere reso idoneo all'uso per altri 30 anni, secondo la città di Zurigo.

Nel 2013, il consiglio comunale ha chiesto in una mozione che la ristrutturazione dovrebbe includere "possibilità che invitino la gente a soffermarsi sulla piazza" - per esempio fornendo spazio per usi gastronomici. Pertanto, un bar caffetteria con 30 posti interni e 50 esterni sarà installato nella parte sinistra dell'edificio visto dalla piazza; il consiglio comunale ha approvato 1,99 milioni di franchi per l'installazione.

Dopo una gara pubblica, i ristoratori Jonas Herde, Livio Notaro, Michele Bernasconi e Daniel Ferrari sono stati scelti tra 28 candidature per gestire il caffè-bar; il quartetto ha aperto l'espresso bar La Stanza vicino a Paradeplatz dieci anni fa e gestisce anche il Rivington and Sons Hotel al piano terra della Prime Tower. Il loro concetto per la gastronomia nell'Amtshaus prevede un caffè-bar in stile italiano, compreso il take-away e un negozio dove si possono comprare specialità italiane.

La prossima primavera sarà completata la ristrutturazione di quasi 50 milioni di franchi della Amtshaus, che è stata affidata al consorzio Kaufmann Widrig Architekten & Architekturbüro Bosshard und Partner. Anche il bar-caffetteria dovrebbe aprire allora.

 

(Visitato 65 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento