UBS: il rischio di una bolla immobiliare si sta indebolendo

L'indice della bolla immobiliare di UBS, l'UBS Swiss Real Estate Bubble Index, è sceso nuovamente nel secondo trimestre del 2018. Attualmente a 1,00 punti di indice, è appena nella zona di rischio.

Nel secondo trimestre del 2018, l'indice della bolla immobiliare ha continuato a scendere (fonte: UBS)

Questo significa che il rischio di bolla nel mercato degli alloggi occupati dai proprietari è sceso significativamente in un anno, secondo i ricercatori dell'UBS. Il
I prezzi delle case sono stati leggermente corretti nonostante l'alta crescita economica e l'aumento dei prezzi al consumo. In particolare, c'è stato un ulteriore calo dei prezzi per i condomini.

Rispetto all'anno precedente, i prezzi sono già scesi del 2,6%. Tuttavia, la produzione economica nominale è aumentata del 2,8% nello stesso periodo e anche i prezzi al consumo sono stati più alti dell'1%. Di conseguenza, cinque dei sei sotto-indicatori dell'indice sono diminuiti nell'ultimo trimestre. Per esempio, il rapporto prezzo-reddito è diminuito il
per la sesta volta di seguito e ora è tornato al punto in cui era tre anni fa.

Ciononostante, i rischi di accessibilità rimangono, dice UBS. Il livello dei prezzi reali, il rapporto prezzo d'acquisto-affitto e il rapporto prezzo-reddito sono vicini ai valori dell'ultima bolla immobiliare alla fine degli anni '80. Tuttavia, il rischio di una bolla immobiliare è molto diminuito dal rallentamento dei prestiti ipotecari e dalla continua dipendenza relativamente bassa dell'economia dall'industria delle costruzioni.

"L'andamento dell'indice della bolla immobiliare mostra un raffreddamento del mercato degli alloggi occupati dai proprietari e indica la fine dell'attuale ciclo immobiliare", continua lo studio. Il fatto che la Banca Nazionale Svizzera (BNS) metta in guardia su un acuto aumento degli squilibri nel mercato dei condomini nel suo rapporto sulla stabilità finanziaria recentemente pubblicato è dovuto principalmente al fatto che vengono utilizzati diversi indici di prezzo. Osservata su un periodo più lungo, tuttavia, la divergenza degli ultimi trimestri scompare: dall'introduzione dei tassi d'interesse negativi tre anni e mezzo fa, gli indici sono praticamente stagnanti.

L'UBS Swiss Real Estate Bubble Index è composto da sei sottoindici. L'indice è calcolato come una media ponderata di indicatori corretti per la tendenza e standardizzati utilizzando l'analisi delle componenti principali. Le forme dell'indice
la deviazione in deviazioni standard dalla media normalizzata a zero. L'indice può assumere i seguenti cinque livelli a seconda del valore corrente: Bearish (sotto -1), Balance (tra -1 e 0), Boom (tra 0 e 1), Risk (tra 1 e 2) e Bubble (sopra 2).

(Visitato 57 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento