Swiss Prime Site: Significativo aumento dei ricavi e degli utili

Swiss Prime Site ha concluso con successo il primo semestre del 2018. La società immobiliare ha registrato un aumento del reddito operativo, del valore del portafoglio immobiliare e dell'utile, mentre il tasso di sfitto è diminuito.

Swiss Prime Site riporta un primo semestre 2018 di successo (Immagine: Alexmit - depositphotos)

I ricavi operativi di Swiss Prime Site sono aumentati di un buon dieci per cento, raggiungendo i 585,3 milioni di franchi svizzeri, con un incremento dei guadagni sia nel settore immobiliare principale che in quello dei servizi: Nel segmento immobiliare si è registrato un aumento del 16% rispetto all'anno precedente, con un reddito di 244,8 milioni di franchi svizzeri. Nel segmento dei servizi, l'utile operativo è aumentato di ben il sette per cento, raggiungendo i 382,5 milioni di franchi svizzeri.

Il portafoglio immobiliare con 189 proprietà (due in più rispetto all'anno precedente) ha raggiunto un nuovo massimo di 10,8 miliardi, secondo Swiss Prime Site. Il rendimento netto è rimasto stabile al 3,7%. Il tasso di sfitto è sceso su base annua dal 5,5 al 4,7%. L'obiettivo per quest'anno è di ridurre il tasso al di sotto del cinque per cento.

Il segmento immobiliare contribuisce in modo significativo all'EBIT

Il risultato operativo (EBIT) è stato pari a 232,9 milioni nel primo semestre 2018 (periodo precedente: 215,8 milioni). Con 217,0 milioni (periodo precedente: 202,1 milioni), il segmento principale Real Estate ha continuato a contribuire in misura maggiore.

Secondo Swiss Prime Site, il risultato include rivalutazioni per 35,6 milioni, soprattutto per quanto riguarda i siti di sviluppo e le proprietà in costruzione, nonché i rinnovi prematuri e a lungo termine dei contratti di locazione. L'aumento dei canoni di locazione e dei proventi della Vendita parziale del progetto "Espace Tourbillon 6,8 milioni di euro e una prima rata di 5,5 milioni di euro dalla Smaltimento del progetto "Weltpost Park.

Le spese operative del segmento principale sono aumentate da 47,1 a 69,5 milioni, e Swiss Prime Site le attribuisce principalmente alle spese legate alla vendita di sviluppi immobiliari.

Il segmento Servizi ha generato un EBIT di 15,9 milioni (+15,5%), con una crescita attribuibile principalmente a Tertianum e Wincasa. Le spese operative del segmento Servizi sono state pari a 366,2 milioni dopo i 343 milioni dell'anno precedente. Secondo la società immobiliare, questo aumento è dovuto principalmente all'incremento delle spese per il personale e degli ammortamenti.

Utile di 152 milioni

L'utile di Swiss Prime Site è stato di 152 milioni di franchi nel primo semestre dell'anno, rispetto ai 141 milioni dell'anno precedente. Escludendo le rivalutazioni e le imposte differite, l'utile è stato di 151,1 milioni di franchi svizzeri (anno precedente: 131 milioni). L'utile per azione è stato di 2,13 franchi svizzeri, ovvero 2,11 franchi svizzeri escludendo le rivalutazioni e le imposte differite.

Al 30 giugno 2018 la quota di capitale proprio era del 41,2%; il rapporto prestito/valore del portafoglio immobiliare era del 47,7%. Il NAV dopo le imposte differite ha raggiunto i 65,25 franchi svizzeri/azione, superando così di un punto percentuale il valore dell'anno precedente. Il rendimento del capitale proprio di Swiss Prime Site è stato pari al 6,4% (anno precedente: 6,0%). Secondo la società, questo valore rientra nel corridoio degli obiettivi a lungo termine.

Swiss Prime Site è fiduciosa per la seconda metà del 2018. L'azienda presume che il contesto economico rimarrà favorevole e che l'ulteriore impulso alla crescita si rifletterà positivamente sui risultati, ha scritto l'azienda in occasione della pubblicazione dei dati semestrali. L'azienda conferma gli obiettivi fissati all'inizio del 2018, in particolare un aumento del reddito operativo e dell'EBIT prima della rivalutazione, nonché un tasso di sfitto inferiore al cinque percento. Anche le entrate ricorrenti derivanti dagli sviluppi immobiliari contribuiranno in modo significativo all'EBIT, ha aggiunto Swiss Prime Site.

La pipeline di progetti, che attualmente ha un volume di oltre due miliardi, offrirà ulteriore spazio di crescita, soprattutto perché i progetti attualmente in fase di realizzazione e pianificazione hanno un rendimento netto superiore alla media del portafoglio. Swiss Prime Site prevede un'ulteriore crescita dal segmento dei servizi immobiliari. La società intende attenersi alla sua attuale politica di distribuzione.

(Visitato 37 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento