Svezia: Implenia costruisce la stazione degli autobus in una montagna

Implenia si è aggiudicata un insolito contratto con la città di Stoccolma. L'azienda dovrà costruire una stazione degli autobus all'interno della montagna Katarina.

Implenia sta costruendo tre camere rocciose e varie gallerie di collegamento per la nuova stazione degli autobus di Katarinaberg a Stoccolma (Immagine: Città di Stoccolma)

Secondo Implenia, il progetto fa parte della riprogettazione fondamentale dell'hub di trasporto centrale di Slussen e ha un volume di contratto di circa 80 milioni di franchi svizzeri.

La futura stazione degli autobus sarà costituita da tre camere di roccia alte fino a 24 metri. A tale scopo dovranno essere abbattuti e rimossi circa 270.000 metri cubi. Oltre ai lavori di scavo, Implenia è responsabile della costruzione dei tunnel di rampa, dei tunnel di collegamento e dei tunnel di drenaggio.

I lavori di costruzione inizieranno questo mese e dovrebbero essere completati nel giugno 2021. Seguiranno i lavori interni, che non sono stati commissionati a Implenia. L'apertura della nuova stazione degli autobus è prevista per il 2023. (ah)

(Visitato 50 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento