Basilea: primi inquilini del sito meridionale di Lysbüchel
Nell'ex centro di distribuzione Coop sul sito meridionale di Lysbüchel a Basilea si insedieranno associazioni e aziende dei settori cultura, sport, musica ed eventi.
L'Immobilien Basel-Stadt ha firmato lettere d'intenti con diversi potenziali locatari che desiderano acquisire spazi più ampi nella Elsässerstrasse 209 e 215 come inquilini principali, afferma il Cantone di Basilea Città. Tra questi, l'Associazione culturale Alevi, BandSpace, Eventzentrale GmbH e Boulderpension GmbH. Sono in corso colloqui con altre parti interessate. Al momento si stanno ancora chiarendo le questioni strutturali e di pianificazione, e si prevede che la conclusione dei contratti di locazione avverrà nella primavera del 2019.
Nell'ex centro di distribuzione Coop sul sito di Lysbüchel (VoltaNord) verranno creati spazi per il commercio e la cultura a prezzi accessibili. Tuttavia, secondo il Cantone, l'interesse per l'affitto di spazi da parte del settore commerciale è stato molto ridotto. Al momento, Immobilien Basel-Stadt è in trattativa solo con una parte commerciale interessata.
Sull'intero sito di Lysbüchel, l'area industriale e merci, attualmente sottoutilizzata, sarà trasformata in un quartiere urbano. Le aree oggi poco utilizzate saranno densificate e verranno creati nuovi spazi residenziali. (ah)