Recensione 73° Swiss Real Estate Talk: "Coworking per le aziende?"
Gli ambienti di lavoro flessibili sembrano essere all'ordine del giorno - sia per gli individui che per intere aziende. I relatori del 73° Swiss Real Estate Talk hanno mostrato l'ampiezza del coworking.
"L'immobile per uffici si sta trasformando in un modello di operatore?" ha chiesto il moderatore Markus Schmidiger dell'Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna all'inizio dell'ultimo Swiss Real Estate Talk nel ristorante Metropol di Zurigo davanti a circa 120 ospiti interessati.
Rivoluzione o cambiamento di paradigma?
Florian Kuprecht di CBRE Svizzera era dell'opinione che una rivoluzione nel mercato degli spazi per uffici era sicuramente all'orizzonte, o almeno un cambio di paradigma. L'anno scorso in Svizzera sono state fondate 40.000 aziende con appena 50.000 dipendenti. Molte start-up e piccole aziende sono tra loro e richiedono nuovi concetti sul mercato degli uffici. Inoltre, molte aziende lavorano sempre più in gruppi di progetto, che richiedono un ambiente altrettanto innovativo e creativo. "Il networking nel mondo del lavoro sta diventando sempre più importante, sia digitalmente che nella vita reale", ha riassunto Kuprecht, citando così un argomento importante per gli spazi di coworking, che esistono anche in Svizzera da qualche anno.
Attualmente, la Confederazione ha più di 200 sedi di coworking. Recentemente, il tasso di crescita in questo segmento è stato di circa il 15-17%. Secondo le stime di CBRE, questo riguarda solo meno dell'uno per cento del mercato locale degli spazi per uffici. Tuttavia, a seconda del raggio, c'è già un tasso di assorbimento dal cinque al dieci per cento da parte dei fornitori di spazi flessibili nelle vicinanze della stazione principale di Zurigo, dice Kuprecht.
Ragioni strategiche per il "coworking
Per Garry Gürtler, rappresentante svizzero dell'operatore internazionale di business center IWG, è chiaro che la digitalizzazione è il grande motore della tendenza del coworking. "Questo ha un impatto sia sulle abitudini dei dipendenti che sulla gestione degli spazi dei datori di lavoro. Ma ci sono anche ragioni puramente strategiche e finanziarie che spingono le grandi aziende a percorrere la strada del coworking: "Le grandi aziende hanno bisogno di una maggiore flessibilità per poter coprire rapidamente grandi aree geografiche in diversi paesi", dice. Gli spazi di coworking sono ideali per questo. Un altro aspetto per le aziende, secondo Gürtler, è il nuovo standard di leasing IFRS 16.
IWG è attiva in Svizzera da 25 anni con il suo marchio Regus business centre e ha diversificato la sua offerta negli ultimi anni con vari marchi. Ora, con i concetti Spaces, No.18, OpenOffice, Signature e Basepoint, offre mondi di coworking per diverse esigenze - dai giovani imprenditori in fase di avvio a una clientela d'affari sofisticata e più anziana, dice Gürtler.
Swiss Life segue la tendenza
Infine, Giorgio Engeli di Swiss Life Asset Management ha mostrato alcuni esempi pratici di concetti di coworking. La compagnia assicurativa vede anche delle opportunità di marketing per lo spazio flessibile per uffici e attualmente ha diversi progetti in cantiere. Per esempio, in collaborazione con Village Office a Tessinerplatz a Zurigo, in collaborazione con OfficeLab a Baden e a Blandonnet-BIRD a Ginevra-Vernier vicino all'aeroporto.
Sulla Bahnhofstrasse di Zurigo, Swiss Life sta allestendo un piano di uffici di coworking specifico per le donne insieme alla società WeSpace. Con "The One Zurich", un altro progetto con spazi per uffici flessibili e di alta qualità seguirà presto sulla Seefeldstrasse presso la stazione Tiefenbrunnen, secondo Engeli. Vede anche "TicTricTrac" a Binz di Zurigo come molto adatto per un concetto di coworking per le aziende. Lì, ben 15.000 metri quadrati di spazio per uffici sarebbero disponibili per un uso flessibile dal 2021. "Pensiamo che sia possibile che questo funzioni lì", ha detto Engeli con convinzione allo Swiss Real Estate Talk.
Presentazioni:
Florian Kuprecht, CBRE (Zurigo) AG
Gary Gürtler, Gruppo internazionale dello spazio di lavoro
Giorgio Engeli, Swiss Life Asset Management SA