Berna: progetto di sviluppo residenziale nel quartiere di Felsenau

Secondo quanto riportato dalla stampa, sul sito del birrificio Felsenau, a nord di Berna, verrà costruito un complesso con un massimo di 100 appartamenti.

Il birrificio Felsenau (Immagine: SelfishSeahorse, CC-BY 4.0, Wikimedia Commons)

Quest'anno, la famiglia fondatrice ha venduto il birrificio Felsenau AG a un nuovo proprietario, ma ha mantenuto il terreno circostante. Secondo un rapporto del Alleanza Per il sito è ora previsto uno sviluppo con 90-100 appartamenti in affitto e ad uso dei proprietari. Halter AG vuole acquistare i lotti edificabili dagli attuali proprietari una volta completata la fase di pianificazione e realizzare lo sviluppo stesso.

Secondo il rapporto, è stato indetto un concorso di architettura con cinque studi, ma i risultati non sono ancora pubblici. La costruzione avverrà sia lungo la Strandweg sia sul pendio dietro gli edifici storici in mattoni della birreria. Agli architetti è stato chiesto di progettare una birreria all'aperto sul sito, oltre a spazi aperti naturali e a un percorso pedonale pubblico attraverso l'area.

Poiché il birrificio si trova in una zona industriale e commerciale, il piano regolatore e i regolamenti di sviluppo dovranno essere modificati prima di poter iniziare la costruzione. Il referendum necessario si terrà non prima del 2021 o 2022. (ah)

(Visitato 83 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento