Basilea: approvato il piano di sviluppo di Ozeanium
Lo zoo di Basilea è a un passo dalla conclusione del suo grande progetto Ozeanium. Il Gran Consiglio del Cantone di Basilea Città ha approvato il piano di sviluppo con 69 voti favorevoli e 13 contrari.

L'Ozeanium è un grande acquario che lo Zoo di Basilea intende realizzare sul sito di Heuwaage a Basilea, secondo i progetti dello studio Boltshauser Architekten. Su una superficie di 10.000 metri quadrati, circa 40 acquari con livelli d'acqua fino a otto metri ospiteranno squali, razze, pinguini, coralli e creature intertidali e di profondità.
L'Ozeanium costerà 100 milioni di franchi svizzeri e, come tutti i progetti dello zoo, sarà finanziato da donazioni private e da fondi propri. Secondo una dichiarazione dello zoo, circa il 60% dell'Ozeanium è stato finanziato prima della decisione del Gran Consiglio.
L'inizio dei lavori è previsto per il 2021, mentre l'apertura è prevista per il 2024. Tuttavia, secondo i media, l'Alleanza Verde e altri attivisti ambientali vogliono lanciare un referendum contro il progetto su larga scala. (ah)