Zurigo: vicino alla stazione di Altstetten viene costruito un complesso residenziale modulare

Sul sito di Geerenweg, vicino alla stazione ferroviaria di Zurigo-Altstetten, sta sorgendo il complesso Fogo, con alloggi a prezzi accessibili per tirocinanti e rifugiati e spazi per aziende creative.

Il progetto Fogo è in costruzione ad Altstetten (fonte: Città di Zurigo)

Il progetto Fogo rimarrà sul sito di Geerenweg ad Altstetten per 20 anni. La fondazione Einfach Wohnen (SEW), l'organizzazione specializzata AOZ e l'associazione Jugendwohnnetz Juwo sono alla base del progetto di edilizia modulare.

Sul lato ovest del sito, la Stiftung Einfach Wohnen (SEW) sta costruendo 33 appartamenti, ciascuno con tre o cinque camere da letto, entro dicembre. Juwo, la rete di alloggi per giovani coinvolta nel progetto, affitta 22 appartamenti per giovani in formazione, mentre AOZ affitta undici appartamenti per ospitare i rifugiati. Il progetto, chiamato "Wohnen am Vulkanplatz", prevede anche locali ad uso comune, tra cui una sala per eventi.

Accanto ad esso si sta costruendo un complesso residenziale e commerciale temporaneo, che ospiterà rifugiati e imprese creative in più fasi a partire dall'inizio del 2019. I locali commerciali saranno costruiti nel guscio di protezione dal rumore che circonda il complesso residenziale. Sono previste anche strutture per la ristorazione pubblica e per il gioco e lo sport. Il progetto complessivo prevede anche una piazzola per i viaggiatori.

La fondazione Einfach Wohnen prevede costi di costruzione di circa 12 milioni di franchi per il suo primo progetto edilizio, mentre l'AOZ stima costi totali di circa 8 milioni di franchi per il suo progetto. (ah)

(Visitato 148 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento