Una buona pianificazione è metà del lavoro

Un'azienda con 245 dipendenti, le loro postazioni di lavoro e un'infrastruttura informatica completa deve essere trasferita da A a B. L'azienda vuole interrompere il lavoro il venerdì sera e ricominciare senza problemi il lunedì mattina successivo nella nuova sede. L'azienda vuole interrompere i lavori il venerdì sera e ricominciare senza soluzione di continuità nella nuova sede il lunedì mattina successivo. Un'impossibilità?

Non per Schnellmann Firmendislokationen di Obernau, vicino a Kriens. L'amministratore delegato Anton Schnellmann non è turbato da questi requisiti. Perché si trasferisce "sistematicamente".

Signor Schnellmann: In cosa consiste il vostro sistema? Come ha gestito questo "caso"?

Anton Schnellmann: Perseguiamo l'idea di spostare un'azienda nel modo in cui il cliente vuole che sia, non nel modo che meglio serve all'azienda di pianificazione. Le opzioni sono sottoposte a un'analisi costi-benefici. Il nostro obiettivo è quello di effettuare il trasloco senza interrompere le operazioni, se possibile. Il nostro sistema si basa sull'analisi del lavoro, sulla pianificazione dettagliata e sull'esecuzione. In linea di principio, il processo è simile a quello utilizzato dalle forze armate, quando un'unità comprendente materiale deve essere spostata da A a B "secondo lo stato maggiore".

A quali risorse potete attingere?

Abbiamo dipendenti a tempo indeterminato e a tempo parziale. Tutti sono addestrati per lo spostamento, lo smontaggio delle apparecchiature informatiche e la pulizia. Il nostro core business è la pianificazione del trasferimento con chiare garanzie di costi e tempi.

Quando un'azienda deve trasferirsi: Qual è l'orizzonte temporale ideale per la pianificazione, calcolato a partire dal trasferimento nella nuova sede?

Dovete aspettarvi da tre trimestri a un anno e mezzo. Il nostro ruolo è quello di "fornitore di budget" per il cliente. Noi facciamo i chiarimenti necessari, lo consigliamo e gli presentiamo una soluzione e una proposta di costo. Ma siamo anche un fornitore di idee e consigliamo al cliente se è davvero necessario spostare tutti i mobili dell'ufficio o se sarebbe addirittura più conveniente acquistarne di nuovi. I moderni mobili per ufficio sono sempre più piccoli, ad esempio gli schermi piatti richiedono meno spazio rispetto ai vecchi modelli a tubo. Ciò significa che un trasloco può essere sfruttato per arredare in modo più ottimale lo spazio ufficio nella nuova sede con nuovi mobili.

Quale dovrebbe essere la migliore composizione di un team di progetto nell'azienda da riordinare?

Idealmente, il processo prevede la partecipazione di un solo reparto. Ci affidiamo costantemente a un'unica interfaccia tra il cliente e noi. Di tanto in tanto ci sono delle eccezioni, ad esempio se deve essere coinvolto il servizio di pulizia o il reparto IT.

Che cosa viene spesso sottovalutato quando si stila il budget per un trasloco? Dove si annidano le trappole dei costi?

Quando si acquistano nuovi mobili per la nuova sede, è importante non dimenticare che i vecchi mobili devono essere smaltiti. Lo smaltimento può costare rapidamente quanto il trasloco. I vostri dipendenti non devono scollegare da soli le apparecchiature dell'ufficio: non è ragionevole che tutti debbano strisciare sotto tavoli e scrivanie. Un altro punto importante è la sicurezza, ad esempio per quanto riguarda il trasporto o lo smaltimento di file o supporti dati sensibili. In questi casi, predisponiamo i nostri dispositivi di sicurezza ed effettuiamo preventivamente una precisa analisi dei rischi. Anche in questo caso, una buona pianificazione è metà del lavoro, indipendentemente dalle dimensioni dell'azienda.

Suggerimento: In linea di principio, tutte le aziende hanno un'assicurazione di responsabilità civile obbligatoria. Tuttavia, questo non copre la movimentazione dei beni di trasloco, cioè i mobili nel momento in cui vengono caricati sul camion dal personale di trasloco. Anche in questo caso, il viaggio è assicurato, ma la copertura si basa solo sul tonnellaggio, non sul valore delle merci. Ciò significa che un'opera d'arte di 120 kg del valore di 20.000 franchi svizzeri è assicurata allo stesso modo di un armadio da ufficio di 120 kg con un valore di sostituzione di 1.500 franchi svizzeri. È quindi consigliabile stipulare un'assicurazione all-risk, soprattutto se i beni da trasportare hanno un valore di sostituzione considerevole.

(Visitato 61 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento