Basilea: lo sviluppo di Westfeld fa un passo avanti
Il Consiglio di Stato di Basilea ha approvato la seconda fase del piano di sviluppo del Westfeld, l'ex sede dell'ospedale Felix Platter. Verranno creati nuovi spazi abitativi per oltre 1.000 persone.
La sovrastruttura, che potrà ospitare oltre 1.000 persone, sarà "una pietra miliare per l'edilizia cooperativa a Basilea", scrive il Consiglio di Stato in un comunicato. In considerazione della costante crescita del numero di posti di lavoro e della popolazione, lo spazio abitativo aggiuntivo è "molto gradito".
Non ci sono state obiezioni all'esposizione pubblica dei piani, quindi il consiglio governativo ha approvato il piano di sviluppo della seconda fase. Questo pone le basi legali per la realizzazione dei progetti da parte della cooperativa edilizia Wohnen&mehr. Wohnen&mehr ha rilevato il sito in diritto di superficie e intende iniziare ad affittare i primi appartamenti nel 2022.
In sostanza, il piano di sviluppo del Westfeld prevede uno sviluppo di sei-sette piani attorno a un grande cortile residenziale nella parte sud-est del sito. Il vecchio edificio dell'ospedale sarà mantenuto; qui sono previsti appartamenti e sale per uso pubblico. Uno spazio aperto all'interno del sito sarà diviso da edifici più piccoli aperti ad altri usi. Gran parte dei piani terra sarà disponibile per scopi commerciali, pubblici o comunitari. Il piano di sviluppo proteggerà in modo permanente anche la passeggiata alberata di Ensisheimerstrasse, ai margini del sito. (ah)