Züblin riduce le perdite

Nel primo semestre dell'esercizio 2015/16, iniziato ad aprile, Züblin Immobilien Holding AG ha ridotto la perdita rispetto all'anno precedente. Il risultato è stato una perdita di 23,6 milioni di franchi svizzeri, contro una perdita di 118 milioni di franchi svizzeri nello stesso periodo dell'anno precedente.

Die Züblin-Liegenschaft Holbeinstrasse 22/30, Zürich (Foto: Züblin Immobilien Holding AG)
L'immobile Züblin Holbeinstrasse 22/30, Zurigo (Foto: Züblin Immobilien Holding AG)

I ricavi da locazione sono diminuiti da 11,3 milioni di franchi svizzeri a 9,3 milioni di franchi svizzeri nel periodo in esame, principalmente a causa delle vendite di immobili e dell'effetto valutario euro/franco svizzero.

Il risultato operativo a livello di Ebit ha raggiunto i 9,5 milioni di franchi svizzeri, dopo un calo di 28,2 milioni di franchi svizzeri nello stesso periodo dell'anno precedente. Il ritiro dalla Francia, nel frattempo completato, ha comportato costi una tantum per 26,6 milioni di franchi svizzeri e una perdita di 23,6 milioni di franchi svizzeri.

L'utile da attività continuative è stato positivo per tre milioni di franchi svizzeri ed è stato significativamente superiore al valore dell'anno precedente (-46,8 milioni di franchi svizzeri). Il valore del portafoglio immobiliare, pari a 330 milioni di franchi svizzeri, è superiore di circa il 3% rispetto a sei mesi fa, soprattutto a causa delle rivalutazioni e degli effetti valutari.

Il coefficiente di capitale proprio è pari al 5,5%. Alla fine dell'ultimo esercizio finanziario, si è attestato al 4,8%, rendendo necessarie misure di ristrutturazione del bilancio. Züblin prevede un ricavo netto di 70 milioni di franchi svizzeri dall'aumento di capitale approvato dall'assemblea generale straordinaria di fine ottobre. (ah)

(Visitato 53 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento