SPS: aumento significativo dei profitti
Nei primi nove mesi del 2015, SPS Swiss Prime Site AG ha aumentato l'utile operativo (EBIT) del 25,7% rispetto all'anno precedente, raggiungendo 397,6 milioni di franchi svizzeri. L'utile è addirittura aumentato del 32%, raggiungendo i 249,8 milioni di franchi svizzeri.
Le rivalutazioni sono ammontate a 100 milioni di franchi svizzeri dopo i 59,5 milioni dell'anno precedente. Escludendo gli effetti della rivalutazione (rivalutazioni e imposte differite), l'EBIT è passato da 257 a 297,6 milioni di franchi e l'utile da 169,8 a 203,7 milioni di franchi.
Il rapporto di capitale proprio è aumentato dal 39,1 al 44,9 per cento. Swiss Prime Site spiega l'aumento con le conversioni dell'obbligazione convertibile da 300 milioni di franchi svizzeri scaduta a gennaio e con l'aumento di capitale da 413,3 milioni di franchi svizzeri avvenuto in primavera. Al 30 settembre 2015, il rendimento del capitale proprio (ROE) era del 7,3% (anno precedente: 6,2%) e il rendimento del capitale investito (ROIC) era del 4,1% (anno precedente: 3,4%).
Per il 2015/2016, Swiss Prime Site prevede una domanda stabile di spazi commerciali di prima classe in aree urbane e ottimamente sviluppate. Sulla base dell'andamento dell'attività fino ad oggi e dei progetti in corso, la società prevede che il reddito da locazione, l'utile operativo (EBIT) e l'utile netto saranno significativamente superiori al livello dell'anno precedente.
Aumento del reddito nei segmenti immobiliare, abitativo e di vita in età avanzata
Nel segmento immobiliare, i proventi derivanti dalla locazione di immobili sono leggermente aumentati rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, raggiungendo 327,1 milioni di franchi svizzeri (anno precedente: 321,2 milioni di franchi svizzeri). Nel frattempo, anche il tasso di posti vacanti è aumentato leggermente, passando dal 6,4 al 6,7%. Per il 2015/2016, SPS prevede un ulteriore aumento a circa il sette per cento.
I ricavi di Wincasa dai servizi immobiliari sono aumentati dell'8,9%, raggiungendo 83,1 milioni di franchi svizzeri.
Il Gruppo Tertianum (Leben und Wohnen im Alter) ha generato un aumento del 2,2% dei ricavi (inclusi i canoni di locazione), pari a 155 milioni di CHF. Con l'acquisizione di SENIOcare, completata all'inizio di ottobre, Tertianum è diventato il fornitore privato con il più alto fatturato in Svizzera, secondo SPS.
I ricavi del segmento Retail (Jelmoli - House of Brands) sono diminuiti del 7,7%, attestandosi a 96,5 milioni di franchi svizzeri.
Il nuovo gruppo d'investimento SPA Real Estate Switzerland di Swiss Prime Investment Foundation ha raccolto 550 milioni di franchi svizzeri nella sua prima emissione; il volume dell'emissione è stato tre volte superiore a 1,5 miliardi di franchi svizzeri. Secondo SPS, entro la fine dell'anno saranno stati investiti più di 425 milioni di franchi svizzeri dei fondi raccolti. (ah)