Glarona: un investitore privato compra il sito Electrolux
Glaro Immobilien AG sta acquisendo il sito produttivo del produttore di elettrodomestici Electrolux e i relativi edifici a Schwanden (Canton Glarona). Il nuovo proprietario vuole sviluppare il sito passo dopo passo e insediarvi nuove aziende di produzione.
Nel dicembre 2014 Electrolux ha annunciato che si sarebbe ritirata da Schwanden entro la fine del 2015 per motivi economici. Da allora, insieme ai rappresentanti del Cantone e del Comune, si sono cercate soluzioni per la conversione del sito Electrolux. Tuttavia, la ricerca di investitori si è rivelata difficile nelle circostanze economiche attuali ed è stata interrotta nell'estate del 2015, scrive Electrolux in un comunicato.
Anche il Cantone di Glarona aveva mostrato interesse per il sito e gli edifici; insieme al comune di Glarona Süd e alla fondazione "KMU und Wohnen", voleva realizzarvi un centro servizi. Tuttavia, l'azienda ha dato la preferenza all'iniziativa privata perché "in questo modo si preservano importanti posti di lavoro nell'industria manifatturiera per la regione e si rendono possibili nuovi insediamenti commerciali in futuro", secondo Electrolux. (ah)