Berna: il concorso per Viererfeld/Mittelfeld è deciso

Si è concluso il concorso per il grande progetto di sviluppo urbano di Berna Viererfeld/Mittelfeld. I vincitori sono stati i progetti VIF_2 e Ensemble_2.

Ecco come sarà lo sviluppo su Viererfeld/Mittelfeld (Visualizzazione: Città di Berna)

Il progetto VIF_2 del team Ammann Albers StadtWerke (sviluppo urbano), Raderschallpartner (architettura del paesaggio), Huggenbergerfries Architekten (architettura), Basler & Hoffmann (mobilità) e Zeugin.Gölker. Immobilienstrategien (affari sociali) si è aggiudicato il primo posto sia nella categoria "progettazione urbana" che in quella "parco di quartiere". Il progetto prevede due assi diagonali che costituiscono la "spina dorsale" del nuovo quartiere e forniscono una buona struttura di base per il traffico pedonale e ciclabile, in particolare, secondo la Città di Berna. Il fatto che il progetto continui a sviluppare con attenzione la città esistente è visibile, ad esempio, nell'area di Mittelfeld, dove - a differenza della maggior parte degli altri progetti - evita deliberatamente i grattacieli intorno al Burgerspittel.

Il progetto Ensemble_2 di ARGE Pan M GmbH & Martin Dubach ETH (nuovo: Gud Architekten), Carolin Riede Landschaftsarchitektin, Ballmer + Partner, Bernhard Böhm e Nils Güttler ha vinto nella categoria "Residenziale". Il progetto prevede diverse tipologie di case e crea così un quartiere urbano diversificato. Si distingue anche per la sua abile gestione delle diverse tipologie abitative e delle esigenze di utilizzo, secondo quanto dichiarato dalla Città di Berna. Oltre a Ensemble_2, altri cinque progetti sono stati classificati nella categoria "residenziale" e saranno presi in considerazione per un ulteriore sviluppo.

I risultati del concorso costituiscono ora la base per le fasi successive: Entro la fine del 2019 dovrà essere redatto un masterplan, che costituirà la base per la gara d'appalto per i lotti edificabili con diritti di costruzione. La metà dei promotori immobiliari del sito di Viererfeld deve essere costituita da organizzazioni non profit, mentre l'obiettivo è di raggiungere una percentuale ancora più elevata sul sito di Mittelfeld. Non è ancora stato deciso se la città parteciperà a una cooperativa edilizia o realizzerà un progetto abitativo in proprio.

Al più presto tra circa due anni, gli elettori di Berna potranno decidere sul trasferimento dei terreni edificabili in base ai diritti di costruzione e sui prestiti d'investimento per le infrastrutture, il parco di quartiere e le infrastrutture scolastiche. L'inizio dei lavori è previsto per il 2023. (ah)

(Visitato 41 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento