Gli elementi acustici assorbono i rumori
Mobili sparsi combinati con materiali lisci per pareti, soffitto e pavimento sono spesso percepiti come architettonicamente attraenti, ma di solito sono disastrosi per l'acustica della stanza. Il suono viene riflesso dai materiali duri e c'è un riverbero sgradevole. Di conseguenza, gli utenti di tali stanze spesso non riescono più a capire le loro stesse parole. Un lavoro concentrato o una conversazione senza suono di sottofondo sono quasi impossibili.
Questo è esattamente ciò che hanno dovuto sperimentare i dipendenti di un'azienda industriale. Nel 2005, un nuovo edificio di cinque piani è stato eretto come parte dell'espansione dell'azienda. La sua facciata e le pareti interne sono in gran parte in vetro e cemento a vista, così come il soffitto in cemento armato che viene utilizzato per riscaldare e raffreddare gli uffici. Fin dall'inizio, i dipendenti si sono lamentati delle cattive condizioni acustiche, al che la direzione dell'azienda non ha lasciato nulla di intentato per mettere il problema sotto controllo.
Approcci
All'inizio hanno provato dei semplici cambiamenti. Furono messe altre piante, tappeti a pelo alto e armadi divisori a mezza altezza. Ma questo ha avuto poco effetto. L'azienda ha quindi cercato l'aiuto di uno specialista. Uno ha suggerito di incollare elementi in schiuma al soffitto, ma questo non aveva senso a causa dell'attivazione del nucleo di cemento e inoltre non soddisfaceva i requisiti estetici dell'azienda. Un altro ha promesso che una lamina a scacchi sospesa al soffitto avrebbe migliorato l'acustica della stanza. L'azienda interessata ha seguito questo suggerimento, ma l'esperto si è sbagliato e il problema del suono è rimasto. La situazione è diventata insostenibile nel 2011 quando l'ultimo piano è stato convertito per la gestione.
La conversione peggiora la situazione
Per proteggere le conversazioni del consiglio di amministrazione dell'azienda da ascoltatori indesiderati, le partizioni di vetro esistenti sono state sostituite con altre più spesse. Ora nessuno poteva sentire una conversazione fuori dagli uffici, ma nemmeno dentro. Il vetro più spesso ha aumentato ulteriormente il riverbero. Negli uffici convertiti, si aveva la sensazione di stare in un tunnel e di sentire costantemente la propria eco. Era chiaro che bisognava trovare una soluzione. Questa volta, è stato preso contatto con un'azienda specializzata in isolamento acustico che offre soluzioni complete per uffici o capannoni industriali. Questo include, per esempio, le misurazioni acustiche in loco, la consulenza sui materiali da utilizzare, la consegna degli elementi di isolamento acustico e la loro accurata installazione.
Consigli individuali
Sulla base delle misurazioni acustiche effettuate in loco e delle planimetrie fornite, gli specialisti dell'isolamento acustico hanno elaborato un concetto che ha ridotto significativamente il riverbero nelle stanze degli uffici. Sono stati utilizzati elementi acustici speciali. Questi consistono in un materiale assorbente bianco racchiuso da una cornice circostante bianca o color alluminio. Grazie al loro aspetto discreto, questi elementi acustici sono particolarmente adatti ai casi in cui è importante un buon assorbimento del suono in combinazione con un aspetto attraente. Quasi 30 elementi sono stati installati nelle undici stanze degli uffici. Tutti sono adattati individualmente alle rispettive condizioni quadro e sapientemente integrati tra le lampade a soffitto e i rilevatori di fumo. Poiché gli elementi acustici sono fissati a una distanza di circa 20 cm dal soffitto, non influenzano quasi mai il suo comportamento di riscaldamento e raffreddamento. Il peso ridotto degli elementi acustici ha anche il vantaggio di non influenzare la statica dell'edificio.
Forme multiple
Per essere in grado di rispondere individualmente ad ogni situazione della stanza, c'è una vasta gamma di soluzioni di insonorizzazione. Questi includono, per esempio, vele acustiche che sono sospese al soffitto, cubi ricoperti di tessuto che sembrano un oggetto d'arte, o sistemi divisori che possono essere attaccati alla scrivania e contemporaneamente servire da schermo per la privacy. Ciò che hanno tutti in comune è che assorbono il suono in modo eccellente e riducono il tempo di riverbero in modo considerevole. Allo stesso tempo, sono estremamente resistenti all'invecchiamento e si integrano armoniosamente nell'architettura della stanza.
Sonatech GmbH: http://www.sonatech.de