Zurigo: la cooperativa ricostruisce nel quartiere Unterstrass
La cooperativa edilizia Vrenelisgärtli sta progettando un nuovo sviluppo a Zurigo-Unterstrass. Il concorso di architettura è stato deciso.
La cooperativa edilizia Vrenelisgärtli vuole sostituire i suoi condomini tra la Seminarstrasse e la Rötelstrasse a Zurigo-Unterstrass. Ci saranno 85 appartamenti da due a cinque stanze, oltre a stanze singole in affitto, uffici/studi, una sala comunitaria e un doppio asilo. Il vincitore del concorso di architettura è stata la proposta di progetto "Tokeh" del team zurighese Baumann Roserens Architekten AG e Laboratorium KLG.
Il progetto è la terza e ultima fase della ristrutturazione della cooperativa edilizia Vrenelisgärtli. Gli edifici della cooperativa nel quartiere di Zurigo-Unterstrass furono costruiti tra il 1931 e il 1934 secondo i piani dell'architetto Otto Gschwind. In una prima fase, gli edifici di appartamenti nella zona Hofwiesenstrasse/Wachterweg/Seminarstrasse sono stati ristrutturati nel 2012/2013. Nel 2015, gli edifici di appartamenti nella zona Hofwiesenstrasse/Laubiweg sono stati sostituiti da nuovi edifici nella seconda fase. Ora anche gli edifici di appartamenti tra Seminarstrasse e Rötelstrasse devono essere sostituiti con nuovi edifici secondo lo standard Minergie-P-Eco. La cooperativa edilizia prevede il completamento nel 2022. (ah)