PSP Swiss Property acquista a Berna

PSP Swiss Property segnala l'acquisto di nove proprietà e la vendita di tre proprietà. In particolare, la società immobiliare ha effettuato ulteriori acquisti a Berna.

Una proprietà del portafoglio Carba (Immagine: PSP Swiss Property)

Secondo PSP Swiss Property, le tre proprietà Bärenplatz 9, 11 e 27 e Käfiggässchen 10, 22, 26 nelle immediate vicinanze del Palazzo federale sono state acquistate per 48 milioni di franchi. Gli immobili hanno una superficie di circa 3.500 mq, destinati principalmente a uffici e gastronomia. A medio termine, secondo PSP Swiss Property, l'intenzione è quella di ristrutturare e modernizzare questi immobili per migliorare in modo sostenibile i rendimenti.

Inoltre, la società immobiliare ha acquisito il cosiddetto portafoglio Carba a Berna-Liebefeld per un valore di 180,5 milioni per azione. Il portafoglio è composto da sei immobili con circa 36.000 mq di spazio utilizzabile - locali per uffici e servizi e spazi commerciali. Secondo quanto riferito, il portafoglio di Carba è "praticamente completamente affittato" e genera un rendimento lordo del 3,9%. Gli acquisti sono stati effettuati con effetto retroattivo al 1° gennaio 2019 e si prevede che quest'anno genereranno redditi da locazione aggiuntivi per un totale di 7,7 milioni.

Il contesto delle acquisizioni a Berna è che PSP Swiss Property vuole espandere la sua presenza nel mercato immobiliare di Berna. La regione di Berna era in precedenza sottorappresentata nel portafoglio con una quota di valore del 4%, ma il mercato immobiliare è caratterizzato da un elevato grado di stabilità e la società afferma di attribuire particolare importanza a questo fattore.

In cambio, la proprietà di Bernerstrasse Süd 167/169 a Zurigo è stata venduta per 31 milioni. Inoltre, PSP Swiss Property non ha presentato un referendum contro il decreto del Gran Consiglio del Cantone di Friburgo del 14 dicembre 2018 relativo all'acquisizione della proprietà in Route des Arsenaux 41 a Friburgo. La vendita di questa proprietà per 30 milioni dovrebbe essere completata nel febbraio 2019. Le vendite delle due proprietà comporteranno una perdita totale di 2,8 milioni di reddito da locazione nel 2019 rispetto all'anno precedente, ha dichiarato PSP Swiss Property. Inoltre, l'ultimo condominio sul sito di Löwenbräu a Zurigo è stato venduto per 5,6 milioni al 16 gennaio 2019. (ah)

(Visitato 73 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento