Zurigo: l'edilizia residenziale è in crescita

L'anno scorso, 3.360 appartamenti sono stati completati nella città di Zurigo. Questo significa che la nuova attività di costruzione è più intensa di quanto non lo sia stata per decenni, secondo la Statistik Stadt Zürich.

L'edilizia residenziale a Zurigo era a livelli record nel 2018 (Immagine: sborisov - depositphotos)

Nel 2018, sono stati completati più appartamenti che in qualsiasi momento negli ultimi sessant'anni, secondo un comunicato di Statistik Stadt Zürich. Poiché sono stati demoliti meno appartamenti, il numero di appartamenti è aumentato di 2.725 unità, il più alto aumento dal 1954.

Secondo i dati, la maggior parte dei nuovi appartamenti sono stati costruiti nel distretto 9. Qui sono stati costruiti 855 appartamenti, 751 dei quali ad Altstetten - questo corrisponde a un quarto di tutti i nuovi appartamenti nell'intera area della città. Nei distretti 2 e 11, lo stock di alloggi è cresciuto di 500 unità ciascuno. Nel distretto 4, nessun appartamento è stato completato nel 2018, ma 21 sono stati demoliti. Ciò rende questo distretto l'unico con un saldo negativo.

Secondo il rapporto, quasi la metà dei nuovi appartamenti sono stati costruiti da aziende private. Le cooperative edilizie hanno costruito 870 unità, un quarto dei nuovi appartamenti, ma hanno anche registrato quasi la metà delle demolizioni (290 appartamenti).

Secondo gli statistici della città di Zurigo, è improbabile che il boom edilizio continui nel 2019: sia il numero di appartamenti approvati che il numero di appartamenti in costruzione sono in calo. (ah)

(Visitato 55 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento