Swiss Life Asset Managers: acquisti a Parigi

Swiss Life Asset Managers intende acquisire un portafoglio di uffici di pregio nel quartiere centrale degli affari di Parigi. Il venditore è Terreïs.

Swiss Life Asset Managers acquista un portafoglio di uffici a Parigi, compresa questa proprietà su Boulevard Poissonnière (Immagine: Swiss Life)

Una lettera d'intenti è stata firmata con Terreïs per un totale di 28 immobili ad uso ufficio di base per un valore di 1,7 miliardi di euro. Il trasferimento di proprietà dovrebbe avvenire entro il secondo trimestre del 2019.

Secondo il gruppo assicurativo, gli attivi saranno acquisiti da fondi immobiliari gestiti da unità di Swiss Life Asset Managers in Svizzera, Francia, Germania e Lussemburgo.

Il 90% del portafoglio consiste in immobili per uffici di alta qualità nel Central Business District (CBD) di Parigi. Situati nel cuore della capitale francese, gli edifici di architettura in stile Haussmann si trovano principalmente nel primo, secondo, ottavo, nono e decimo distretto - tutte zone dove le aziende preferiscono localizzarsi, dai beni di lusso al settore tecnologico.

Frédéric Bôl, CEO France di Swiss Life Asset Managers, dichiara: "Siamo orgogliosi di assicurarci questo portafoglio eccezionale nel segmento degli uffici di Parigi, molto ricercato dai nostri clienti. La disponibilità di grandi transazioni a Parigi è limitata e gli asset che stiamo cercando di acquisire sono attualmente una rarità sul mercato". Ha aggiunto che l'acquisizione darebbe ai fondi acquirenti "un accesso unico al mercato degli uffici CBD di Parigi" e "un investimento in edifici di alta qualità, raramente accessibili in posizioni privilegiate ma con un potenziale di affitto in calo che possiamo sbloccare attraverso la nostra attività di gestione patrimoniale".

Parigi è considerata uno dei mercati immobiliari più ricercati in Europa, con bassi tassi di sfitto e affitti in aumento nel settore degli uffici. Inoltre, le nuove proprietà per uffici sono rare nella capitale francese. Questo è particolarmente vero per il Central Business District, dove l'offerta è cresciuta solo di 6% negli ultimi 40 anni. Questa scarsità di offerta aumenta ulteriormente l'attrattiva del mercato di Parigi. (bw)

(Visitato 76 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento