Eataly sceglie il quartiere di Flon come prima sede svizzera

Non Zurigo o Ginevra, ma Losanna, o più precisamente il quartiere Flon, è la prima località in Svizzera che il concetto di salumeria italiana Eataly ha scelto per aprire una filiale. "Abbiamo firmato un accordo con Eataly per l'affitto di alcune migliaia di metri quadrati nel Flon", afferma Marc Pointet, responsabile della Svizzera occidentale e membro della direzione di Mobimo AG al Mapic di Cannes.

Eataly wählte das Flon-Quartier als ersten Standort in der Schweiz (Foto: Mobimo)
Eataly ha scelto il quartiere Flon come prima sede in Svizzera (Foto: Mobimo)

L'apertura della sede di Eataly dovrebbe avvenire al più tardi nel 2019, prima della quale è necessaria una conversione dello spazio commerciale.

Quando si tratta di scegliere una location, Eataly è molto selettiva. Non sono richieste solo location di alto livello, Triple-A, ma anche "destinazioni" - e quindi Pointet è molto contenta che la prima scelta dell'azienda in Svizzera sia stata il Flon: "Siamo i primi a muoversi". Per lui il premio è una conferma della strategia di Mobimo: "È la prova che ciò che abbiamo sperato e pianificato per il Flon sta diventando realtà: È un quartiere dove la gente ama stare".

Questo, a sua volta, è dovuto non da ultimo al fatto che l'intero quartiere appartiene a un unico proprietario: "Possiamo permetterci di tenere un artista nel Flon per un affitto a basso costo e garantire così un migliore mix. In un quartiere con molti proprietari individuali e i loro interessi parziali, questo è difficilmente possibile". Poiché Eataly è nota per aprire solo sedi in quartieri ricchi di atmosfera, Pointet vede il Flon sulla strada giusta.

Poco più di un mese fa, Eataly e Signa Holding hanno fondato una joint venture per lanciare l'apprezzato concetto di vendita al dettaglio in Svizzera, Germania e Austria. All'epoca, tuttavia, si disse che l'attenzione si sarebbe concentrata sulla Svizzera tedesca. Eataly apre alla fine di novembre nella Schrannenhalle di Monaco.

L'azienda è stata fondata nel 2007 e segue i principi di Slow Food, un'organizzazione italiana che promuove il cibo buono e regionale. Il concetto combina mercati, ristoranti, strutture didattiche e produzioni di spettacoli di cucina italiana sotto lo stesso tetto.

Attualmente Eataly gestisce 26 sedi in Italia, Stati Uniti, Brasile, Dubai, Giappone, Corea del Sud e Turchia ed è considerata una delle aziende di ristorazione e vendita al dettaglio in più rapida crescita e di maggior successo. L'anno scorso ha generato un fatturato di circa 400 milioni di euro. La sede più grande al mondo è l'Eataly Alti Cibi sulla Fifth Avenue di New York, proprio di fronte al Flatiron Building. (bw/Cannes/ah)

(Visitato 70 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento