Regione di Berna: HRS progetta un grattacielo a Gümligen

HRS Real Estate e il comune di Muri bei Bern vogliono costruire un grattacielo a Gümligen. L'avvio del concorso di architettura è previsto per la primavera.

A Gümligen verrà costruito un grattacielo (Fonte: davincidig - depositphotos)

L'area commerciale di Lischenmoos, a ovest della stazione ferroviaria di Gümligen, è la più grande e importante area di sviluppo di Muri bei Bern, secondo il Comune. Qui è prevista la creazione di una zona ad uso misto residenziale e lavorativo, a condizione che i vari proprietari terrieri privati collaborino.

Come primo passo verso l'attuazione, si sta discutendo della costruzione di un grattacielo sul sito A1, direttamente accanto alla rotatoria della Moosstrasse e a sud della stazione ferroviaria. Il Comune potrebbe liberare una proprietà a questo scopo e venderla a un proprietario privato - HRS Real Estate AG - che si impegnerebbe per una rapida realizzazione edilizia nel senso del piano regolatore, prosegue la dichiarazione del Comune.

HRS Investment, che fa parte di HRS Real Estate, possiede una parte di questo terreno edificabile da undici anni e vuole acquisire l'altra parte, attualmente ancora di proprietà del Comune. Secondo il Comune, la vendita del lotto di proprietà comunale a HRS Investment fornirebbe un terreno che consentirebbe uno sviluppo conforme ai criteri di qualità urbanistica del piano regolatore. Ad aprile verrà lanciato un concorso di architettura.

Il Parlamento ha approvato l'accordo sul terreno; la decisione è soggetta a un referendum facoltativo. L'edificio accanto al Mooskreisel, dove attualmente si trova il centro per bambini e ragazzi, dovrebbe lasciare il posto al grattacielo. (ah)

(Visitato 83 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento